NUMERO SPECIALE DEL “BOLLETTINO STORICO REGGIANO” DEDICATO AI LEONI DI PIAZZA SAN PROSPERO

Comunicato stampa

Risultati immagini per leoni s. prospero reggio

 

Alle statue marmoree dei leoni di piazza San Prospero è interamente dedicato il fascicolo 167 – numero speciale – del “Bollettino Storico Reggiano”, edito dalla Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi – Sezione di Reggio Emilia.

La puntuale ricerca è stato condotta dalla prof. Flavia Farri Fulgoni attraverso un’ampia e minuziosa consultazione di documentazione, spesso inedita, archivistica e bibliografica.

La studiosa focalizza  nelle oltre 150 pagine del testo le vicende della famiglia Pratonieri che ha rivestito una fondamentale importanza nella storia e nella committenza artistica reggiana; a questa famiglia si devono le quattro statue raffiguranti i leoni. Di ognuna viene fornita un’attenta descrizione e una puntuale lettura.

Il fascicolo è arricchito da numerose illustrazioni, che presentano  le peculiarità delle singole statue marmoree e le iscrizioni latine poste sui piedistalli.

Il “Bollettino Storico Reggiano” 167 , stampato dalla Nuova Futurgraf, è altresì corredato dalle tavole genealogiche dei Pratonieri , redatte a cura di Angelo Spaggiari e Francesco Barbieri.

Un ricco apparato di puntuali note con riferimenti ai tanti documenti d’archivio e una esauriente bibliografia dimostrano l’impegno tenace profuso da Flavia Farri Fulgoni nella stesura di questo importante studio. Notevole e preziosa la trascrizione di numerose carte d’archivio e delle iscrizioni.

Nell’introduzione, emblematicamente intitolata “Hic sunt leones”, il prof. Angelo Spaggiari, presidente della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, rileva che la studiosa, dopo un’attenta analisi storica, iconografica ed epigrafica dei leoni e dei relativi basamenti, espone le vicende- fino ad oggi poco esplorate – della “Domus Pratonieria”, la Casa Pratonieri a cui si deve la committenza di tre memorabili episodi artistici nella città di Reggio: i leoni di San Prospero, il dipinto”La Notte” del Correggio, il palazzo di famiglia nelle vicinanze della Basilica del Santo Patrono.

L’approfondita ricerca condotta da Flavia Farri Fulgoni proporrà anche il recupero, come icona della città, di uno dei leoni ruggente sullo sfondo della facciata e della torre di San Prospero.