Novità nel diritto matrimoniale

settimananews

Nella “sezione Strumenti” della collana “Fondamenta” dedicata alla pubblicazione di veri e propri corsi istituzionali di Teologia, ben figura questo sintetico saggio di diritto matrimoniale curato dal docente di Diritto canonico presso la Pontificia Facoltà Urbaniana, giudice esterno del Tribunale di prima istanza del Vicariato di Roma e referendario del Supremo tribunale della Segnatura apostolica.

CIIC e matrimonioIl suo lavoro mette in rilievo le novità sistematiche e contenutistiche del nuovo diritto matrimoniale rispetto al vecchio CIC. L’autore evidenzia le radici delle novità, che dipendono sia dalla natura stessa del matrimonio che dalla volontà prudenziale del legislatore ecclesiastico. Emerge chiaramente che il sistema matrimoniale canonico è retto dallo ius divinum positivum, dallo ius divinum naturale e, infine, dallo ius positivum ecclesiasticum.

Ripercorriamo sinteticamente il filo espositivo seguito dall’autore. Il matrimonio è un contratto e un sacramento, unico e indissolubile, che richiede una cura pastorale e una preparazione adeguata.

Sabbarese illustra gli impedimenti al matrimonio, sia in genere che in specie, così come la dispensa prevista.

Il consenso matrimoniale e i suoi vizi precedono il discorso riguardante la forma canonica del matrimonio: la celebrazione nella Chiesa, la forma canonica ordinaria e quella straordinaria, l’identità del soggetto della forma canonica e la registrazione del matrimonio.

I matrimoni misti non sono così infrequenti e vengono chiarite di seguito le questioni riguardanti la nozione di matrimoni misti, la necessaria licenza dell’Ordinario del luogo, la competenza della Conferenza episcopale e, infine, la forma canonica del matrimonio misto.

Il c. 8 è dedicato agli effetti del matrimonio, alla sua convalidazione e alla questione della separazione. Il c. 9 tratta dell’indagine pregiudiziale o pastorale e il ruolo specifico del parroco.

Il volume si chiude con l’illustrazione delle cause per la dichiarazione della nullità del matrimonio.

Ogni capitolo è corredato di una breve bibliografia di approfondimento del tema.

Un libro molto utile per l’aggiornamento teologico-canonistico dei parroci e di quanti sono coinvolti a vario titolo nel percorso che porta alla celebrazione del matrimonio cristiano.

LUIGI SABBARESE, Il matrimonio (Fondamenta s.n.), EDB, Bologna 2019, pp. 216, € 22,00, ISBN 978-88-10-43227-3.