Notturno di Rosi in cinquina ai British Independent

Notturno di Gianfranco Rosi entra nella cinquina dei Bifa, i British Indipendent Film Award, unico film italiano – e unico documentario – scelto per concorrere come Miglior film indipendente internazionale. In questa categoria negli ultimi tre anni hanno vinto Parasite 2019, Roma 2018, Moonlight 2017, tutti e tre futuri premi Oscar.

Oltre a Notturno, in cinquina per il Best International Independent Film ci sono anche Babyteeth, Les Misérables, Never Rarely Sometimes Always e Nomadland.
Realizzato durante tre anni di viaggio in Medio Oriente, Notturno – appena designato per rappresentare l’Italia agli Oscar – continua a trovare riscontro nel mondo dopo le nomination ai Critics Chioce Documentary Award e agli IDA Documentary Award e dopo il percorso che dalla Mostra del Cinema di Venezia l’ha portato nei più prestigiosi festival internazionali, da Toronto a New York, da Chicago a San Paolo, da Busan a Tokio, fino all’IDFA di Amsterdam.
Il film, distribuito nel mondo da The Match Factory, è stato venduto in Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Slovenia, Croazia, Serbia, Portogallo, Polonia, Svizzera, India, Giappone, Taiwan, Regno Unito, Turchia, tutti i paesi dell’America Latina e in America del Nord.
Notturno è una produzione 21Uno Film – Stemal Entertainment con Rai Cinema e Istituto Luce-Cinecittà, con il contributo di Dg Cinema e Audiovisivo – Mibact e con il supporto di Eurimages, e in coproduzione con Les Films D’Ici con Arte France Cinéma e con No Nation Films – Mizzi Stock Entertainment con Medienm Board e Dhoa Film Institute. È distribuito in Italia da 01 Distribution. Le vendite internazionali sono di The Match Factory. (ANSA).