Crea sito

Nella memoria liturgica di Santa Cecilia in Santo Stefano “Soli Deo Gloria”, Organi Suoni e Voci della Città

Nella Chiesa di Santo Stefano a Reggio Emilia (Circoscrizione Città Storica) si è tenuta il 22 Novembre 2012 alle ore 21 una serata della settima rassegna musicale “Soli Deo Gloria”

Soli Deo Gloria 2012

Scarica il calendario della rassegna 2012 in pdf [1 MB]

Hanno partecipato alla serata le organiste Cecilia Cesarini e Elisa Lubrano e il Coro di voci bianche San Marco diretto da Martina Belli.

Don Fabrizio Crotti, parroco di Santo Stefano in Reggio Emilia, ha sostenuto l’iniziativa con disponibilità e con una preziosa collaborazione introducendo l’evento con una nota di presentazione della Chiesa di Santo Stefano e degli organi in dotazione alla Parrocchia (l’organo positivo italiano e l’organo inglese).

Durante il concerto sono state eseguite musiche di Haydn, Hassler, Purcell, Zipoli, Pachelbel, Bach, Couperin e Faurè.

Che cos’è Soli Deo Gloria
La stagione concertistica Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della città è diventata un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di musica classica, che hanno una particolare predilezione per le composizione sacre. Con un importante impegno organizzativo, l’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia e la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, hanno raggiunto con successo l’intento di valorizzare i luoghi e i preziosi strumenti musicali conservati nella chiese del centro storico della città e delle otto Circoscrizioni. La peculiarità dell’iniziativa sta proprio nella capacità di far riscoprire agli stessi reggiani luoghi rilevanti dal punto di vista artistico, architettonico e soprattutto simbolico, che si prestano come suggestivo scenario a coinvolgenti concerti che riportano in vita preziosi organi antichi e restaurati, in essi conservati.
La rassegna porta in città e provincia grandi musicisti di fama internazionale ma dimostra una particolare attenzione anche verso i giovani talenti e gli interpreti reggiani. Da segnalare anche le iniziative collaterali organizzate e finalizzate alla divulgazione della prassi esecutiva musicale tra i quali Master Class di organo.
Tutti i concerti sono tutti ad ingresso gratuito, limitatamente ai posti disponibili.
Soli Deo Gloria è promosso dal Comune di Reggio Emilia (assessorati Cultura e Città storica), dalla Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla (Ufficio Beni culturali), dalla Cappella musicale San Francesco da Paola, e dalle otto Circoscrizione in collaborazione con Fondazione “I Teatri” e Associazione “Insieme per il Teatro”, con patrocinio di Associazione italiana Organisti di Chiesa, si avvale inoltre del contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna (fonte: municipio.re.it).

segnalazione web a cura di Giuseppe  Serrone – mail



25% DI SCONTO SU TUTTO. Codice Promozionale: JOY25