NATALE IN SICILIA I vescovi: a mezzanotte le campane «a festa»

di CHIARA IPPOLITO – Avvenire

Palermo

Alla mezzanotte del 24 dicembre, in Sicilia, le campane di tutte le chiese suoneranno a festa come «segno di gioia natalizia e di comunione » e ogni famiglia si incontrerà davanti al presepe, in preghiera.

È quanto auspicano e indicano i vescovi delle diciotto diocesi siciliane che si sono appositamente riuniti online alla vigilia della solennità dell’Immacolata perché, scrivono in una nota resa ufficiale ieri, «il periodo delle festività sia vissuto nella gioia che si sperimenta nella contemplazione della nascita del Bimbo di Betlemme e nell’impegno perché tutti possano gioire e ricevere il lieto annuncio della salvezza».

E le campane suonate a festa, tutte nello stesso momento, non potranno che essere udite da tutti. Tra questi, i vescovi ricordano gli ospiti delle Rsa e delle case di riposo che vivono la solitudine, i ricoverati nei reparti Covid e i cappellani ospedalieri chiamati a «portare loro il conforto spirituale, soprattutto in questo momento in cui di possibilità di incontrare i familiari accresce la sofferenza e la solitudine».

E come non ci sarà un solo campanile in Sicilia che resterà in silenzio, così i vescovi auspicano che non ci sia famiglia nella quale, alla stessa ora, non ci si ritrovi dinanzi al presepe. Per questo ogni ufficio liturgico diocesano delle Chiese siciliane predisporrà «un momento di preghiera che prevederà, certamente, l’inno della Gloria e lo svelamento del Bambinello».

La gioia, però, dovrà essere attenta e prudente: i presuli raccomandano «che questo periodo di feste sia vissuto nel rispetto diligente delle indicazioni per il contenimento del virus ». Atteggiamento doveroso «nella vicinanza e nella solidarietà per la dedizione mostrata da chi cura e soccorre i malati» e in ricordo sia delle vittime, «di cui, recentemente, purtroppo, si è registrato un considerevole innalzamento », sia delle famiglie che hanno perso i propri cari. L’ultimo rilevamento delle vittime nella sola Sicilia registra ben 1.895 persone decedute a seguito del Covid-19.