Musica Sacra / «Lux in tenebris», le gemme musicali della Settimana Santa

La “Luce nelle Tenebre” del titolo del nuovo cd firmato dal soprano Silvia Frigato e dall’ensemble strumentale Talenti Vulcanici diretti da Emanuele Cardi è quella con cui il sacrificio in croce del Salvatore rischiara simbolicamente l’umanità dolente offuscata dal suo peccato. Un tema che la storia della musica sacra ha investigato lungo i secoli attraverso le più disparate soluzioni stilistiche e formali, e che questo progetto discografico esplora andando a riscoprire alcune gemme nascoste del repertorio liturgico per il Triduo pasquale riconducibile alla grande scuola tardo-barocca napoletana.
Ne sono protagonisti tre diversi compositori che rappresentano altrettante generazioni di una dinastia evidentemente talentuosa: Francesco Feo (1691-1761) è zio di Gennaro Manna (1715-1779), a sua volta zio di Gaetano Manna (1751-1804). Ma i punti di contatto non finiscono qui: recenti studi musicologici hanno infatti dimostrato che i tre autori si sono avvicendati nella carica di maestro di cappella presso la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, nel cuore del centro antico della città di Napoli, che custodisce un suggestivo Ipogeo sotterraneo tradizionalmente destinato al culto dei defunti.
Ed è proprio qui che le Lamentazioni per la Settimana Santa dei Manna trovano la cassa di risonanza ideale per portare in scena la loro profondità espressiva: pagine intense, intrise di quel senso di accentuata teatralità così caratteristico del repertorio partenopeo dell’epoca, forse meno incalzante nella cantata italiana di Feo La sinderesi – una meditazione sui temi della sofferenza, del peccato e del pentimento – ma ancora evidente nel breve Gloria “a voce sola con violini” di Gennaro Manna, che chiude il programma aprendo verso una prospettiva di certezza per la promessa di salvezza del Risorto. Musiche riproposte con ritmo, colore e intensità, grazie a una interpretazione che sa su quali elementi fare leva per lasciare in disparte la retorica più insidiosa.

Lux in Tenebris
Silvia Frigato, Talenti Vulcanici, Emanuele Cardi
Arcana / Self-Tàlea. Euro 20,00

da Avvenire