Monsignor Camisasca, oggi ordinazione a Roma

Dalle 15.30 Recs (ch 645) trasmetterà in diretta, dalla Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, la cerimonia di ordinazione episcopale di monsignor Massimo Camisasca, nuovo vescovo di Reggio Emilia e Guastalla.

 

Alle 15.30 si svolgerà a Roma l’ordinazione di monsignor Massimo Camisasca, nuovo vescovo della diocesi di Reggio Emilia e Guastalla. La cerimonia si terrà nella Basilica di San Giovanni in Laterano e sarà officiata dall’arcivescovo di Bologna, cardinale Carlo Caffarra, insieme al vescovo emerito di Reggio Adriano Caprioli e al nunzio apostolico in Italia Adriano Bernardini.

Recs (ch 645) si collegherà in diretta con la Basilica di San Giovanni in Laterano per seguire l’intera cerimonia.

Monsignor Massimo Camisasca, successore di Adriano Caprioli vescovo negli ultimi 14 anni, è uno dei maggiori esponenti di Comunione e Liberazione. Suo mentore negli anni ’60 fu lo stesso don Luigi Giussani, fondatore del movimento, con il quale Camisasca entrò in contatto negli anni del liceo Berchet a Milano. Monsignor Camisasca è stato docente di filosofia alla Cattolica di Milano e alla Pontificia università Lateranense di Roma. E’ uomo di grande cultura, autore di quasi 50 libri. Ordinato sacerdote a Bergamo, dall’85 vive a Roma, dove ha fondato la Fraternità sacerdotale dei missionari di San Carlo Borromeo. Proprio la famigliarità con le missioni sembra aver giocato a suo favore: Reggio infatti è una delle diocesi in Italia più attente alla Chiesa nel mondo.

Mons. Camisasca, nominato vescovo di Reggio Emilia  e Guastalla da Benedetto XVI il 29 settembre scorso, si insedierà nella diocesi domenica 16 dicembre.

viaemilianet