Mons. Morandi nuovo segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede

Papa Francesco ha nominato segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede mons. Giacomo Morandi, finora sotto-segretario della medesima Congregazione per la Dottrina della Fede, assegnandogli la sede titolare di Cerveteri, con dignità di arcivescovo. A precederlo nell’incarico mons. Luis Francisco Ladaria Ferrer, nominato il primo luglio scorso prefetto della medesima Congregazione.

Mons. Morandi è nato a Modena il 24 agosto del 1965 ed è stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Modena-Nonantola nel 1990. Ha, poi, ottenuto la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma nel 1992 e nel 2008 ha conseguito la Licenza ed il Dottorato in Teologia dell’Evangelizzazione (Missiologia) presso la Pontificia Università Gregoriana.

Dopo aver svolto alcuni incarichi pastorali, è stato nominato vicario episcopale per la catechesi, evangelizzazione, cultura e, successivamente, arciprete del Capitolo della Cattedrale e vicario generale dell’arcidiocesi di Modena-Nonantola. Docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Modena e di esegesi patristica nell'”Atelier di Teologia Card. T. Spidlìk” presso il Centro Aletti di Roma, collegato con il Pontificio Istituto Orientale, nel 2015 è stato nominato sotto-segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

radio vaticana