Meteo, tra Santo Stefano e Capodanno l’arrivo del ‘vero’ inverno

Il “vero” inverno in arrivo in Italia tra Santo Stefano e Capodanno: “Si apre una fase di freddo intenso con nevicate anche in pianura – afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara -. Nel weekend arriverà un impulso polare dal Nord Europa che porterà maltempo con prime nevicate anche fino in pianura sul Nord Italia nella giornata di sabato, specie tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia entro fine giornata. Domenica ancora neve sul Nordest anche in pianura, mentre torna il bel tempo al Nordovest con ampi rasserenamenti. La neve tornerà ad interessare città come Milano, Brescia, Padova, Venezia, Bologna; in genere gli accumuli saranno modesti ed entro i 5 centimetri, salvo che tra Veneto e Friuli dove localmente gli accumuli potrebbero essere maggiori”.

Il tempo, prosegue l’esperto, “peggiora anche al Centrosud con piogge e rovesci da Ovest verso Est”. Previsti “forti temporali sulle aree tirreniche con rischio grandinate e raffiche di vento. Nevicate sono inoltre attese sull’Appennino”. Fiocchi bianchi sono attesi fino ai 600-900 metri sull’Appennino centrale, e su oltre 1000-1500 metri sulla parte meridionale della catena montuosa. Neve in località come l’Aquila, Campobasso, Norcia, Trevico, Potenza. Il tutto verrà accompagnato da un calo delle temperature anche di oltre 5-8°C con forti venti dapprima di Libeccio poi nuovamente di Maestrale, Tramontana o Bora”.

Gli ultimi giorni dell’anno si prospettano gelidi su gran parte del Paese, afferma Ferrara, “a causa di venti molto freddi in arrivo direttamente dalla Siberia e dalla Russia che faranno piombare le temperature fino a -12/-15°C a 1500 metri non solo sulle Alpi ma anche sull’Appennino, il tutto accompagnato da forti venti di Grecale. Avremo così fino a Capodanno altre nevicate sul medio versante adriatico a tratti fino al litorale dalla Romagna al Molise, ma rovesci di neve a quote collinari sono attesi anche su tutto il Sud, persino in Sicilia e sulla Sardegna orientale, con fiocchi a tratti anche in pianura sulle interne di Campania, Puglia e Basilicata. Bel tempo prevalente al Nord e sulle aree centrali tirreniche ma clima molto freddo, gelido in montagna”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA