Medici con il camper per chi è senza cure

“Medici con il Camper” è un progetto itinerante che garantisce l’assistenza socio-sanitaria e il diritto alla salute, con particolare attenzione alle periferie dimenticate della regione Puglia. Si tratta di un’iniziativa con finalità sociali progettata dalle Fondazioni Nikolaos, realizzata in collaborazione con i Missionari Comboniani e l’Associazione “CUAMM” medici con l’Africa.
Il progetto è nato nel 2015 – spiega il responsabile Enzo Limosano, medico volontario – e prevede interventi sanitari di primo soccorso e di prevenzione nei confronti di chi vive in una condizione di marginalità e bisogno. «L’evento che mi ha spinto a dare il mio contributo – dice – è stata la tragica morte di un bracciante extracomunitario del Burkina Faso, ucciso nel 2015 nel Foggiano per aver rubato due angurie. Ho voluto così toccare con mano la realtà dei ghetti. Nel 2017 abbiamo cominciato un’avventura fatta di solidarietà e amicizia, che ha condotto la squadra di volontari a bordo di un camper acquistato grazie ai fondi ricevuti».
Un vero “centro di ascolto su quattro ruote” per raggiungere le zone a più alto rischio di isolamento sociale – attivo nel Barese e nel Foggiano – dai senza fissa dimora ai immigrati alle vittime di tratta. Il caravan è attrezzato per gli interventi di primo soccorso e permette di indirizzare gli utenti verso la risoluzione di necessità di tipo legale, linguistico-culturale e burocratica. Per info: www.fondazionenikolaos.com/solidarieta/medici-con-il-camper/

avvenire