Malata di tumore partorisce bimba

Una donna di 32 anni, affetta da una grave forma tumorale, ha dato alla luce al Sant’Anna di Torino la piccola Lina, con parto cesareo pretermine. La bambina è nata il 28 marzo alla trentunesima settimana di gravidanza ed è stata subito ricoverata al reparto Terapia intensiva neonatale. Il suo decorso procede nella norma e verrà dimessa domani insieme alla madre.

Fin dai primi giorni è stata alimentata con il latte donato da una zia, che sta allattando il proprio figlio di 4 mesi. La madre della piccola Lina, Z.G., è una donna marocchina. Era stata ricoverata a metà febbraio in condizioni critiche per una grave forma di neoplasia diagnosticata in gravidanza presso il reparto Alta complessità del Dipartimento di ostetricia e ginecologia del Sant’Anna. È stata seguita per un mese e mezzo, fino a quando le condizioni critiche hanno reso necessario il parto cesareo.

Dopo il parto la signora è stata trasferita al reparto di Oncologia delle Molinette per proseguire le terapie. A poche settimane dal cesareo, quando le condizioni di Lina si sono stabilizzate, è stato anche possibile attuare una sorta di “rooming in”, trasferendo la bimba al reparto di Oncologia per consentirle di stare vicino alla madre.

avvenire.it