Lutto in diocesi per il Vescovo di Sapa Lucjan Avgustini

Domenica 22 maggio si è spento monsignor Lucjan Avgustini, Vescovo di Sapa in Albania e vice presidente della conferenza episcopale albanese.

La diocesi di Reggio Emilia – Guastalla e quella di Sapa camminano insieme da 24 anni dopo l’invio dei primi missionari reggiani “Fidei donum” in Albania nel 1992.

Breve profilo biografico del vescovo Lucjan

Il Vescovo Lucjan Avgustini è nato il 23 agosto 1963 in Kosovo. Ottavo di undici figli, visse nella vita di fede in famiglia e nella sua parrocchia. Poi entrò nel seminario di Zagabria e fu ordinato prete nel 1989 proprio vicino al confine con l’Albania, scelta territoriale che si manifestò profetica considerato che Mons. Lucjan sarà chiamato a vivere gran parte del suo ministero in questo Paese.
La seconda visita di Madre Teresa in Albania, nel 1991, lo spinse a chiedere di essere mandato missionario fidei donum in Albania. A Scutari svolgerà diversi incarichi e aiutando la città a superare la crisi del 1997, dovuta alla guerra civile per cause economiche. Divenne parroco della Cattedrale e il 5 gennaio 2007 fu consacrato Vescovo della Diocesi di Sapa.
Lungo i nove anni di episcopato ha avuto un compito vastissimo su cui lavorare e su cui mettere le basi di una diocesi di recente nascita. Ha dato vita agli uffici pastorali, in particolare quello catechistico, giovanile e della Caritas, con un impegno tale che ha ricevuto anche un riconoscimento dallo Stato, consegnatogli dal Presidente della Repubblica.

Il cordoglio del Vescovo

“La salita al cielo di mons. Lucjan Avgustini – scrive il Vescovo Massimo Camisasca nel suo messaggio di cordoglio – sembra interrompere prematuramente una vita e un episcopato tanto promettenti. Non così nel disegno di Dio che segue sue linee particolari di fecondità e di offerta.
Il Vescovo che ora è affidato alla terra in vista della resurrezione finale e alla preghiera dei suoi figli spirituali che tanto lo amano, rimarrà come un seme benedetto per la crescita di questa Chiesa.
La Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla con cui è nato un rapporto molto intenso di comunione e collaborazione non lo dimenticherà e chiede dal cielo la sua intercessione perché Dio sia largo di benedizioni per le nostre Chiese”.

Su “La Libertà” in uscita il 26 maggio numerosi ricordi del vescovo defunto.

Le esequie

Il funerale del vescovo Lucjan è in programma per mercoledì 25 maggio alle ore 10. Per la diocesi di Reggio Emilia – Guastalla partecipano il vescovo emerito monsignor Adriano Caprioli, don Filippo Capotorto, superiore generale della Congregazione Mariana delle Case della Carità, suor Ines Talignani superiore delle Carmelitane Minori delle Case della Carità, il diacono Antonio Ferretti a lungo missionario a Gomsiqe in Albania e don Carlo Fantini già Fidei donum in Albania e vicario generale della Diocesi di Sapa.

laliberta.info