Luca e Silvana: la Sindrome di Down non ferma il «sì». Che diventerà un film

da Avvenire

Un frame del documentario "Luca e Silvana - Il documentario"

Un frame del documentario “Luca e Silvana – Il documentario”

Luca e Silvana si sono conosciuti dieci anni fa e la prima cosa che lui ha detto a lei è stata “Sei la ragazza più bella del mondo, ti voglio sposare”. Questo desiderio si realizzerà solo il 5 gennaio prossimo a Bolzano, e sarà un matrimonio speciale. Perché anche loro due sono speciali: Luca Di Biasi. 53 anni, e Silvana Saudino, qualche anno di meno, hanno la Sindrome di Down. Nessun problema per la mamma della sposa, la psicologa e psicoterapeuta Claudia Cannavacciuolo, convinta dell’amore che lega i due. Ma per dieci anni molte circostanze hanno tenuto separati i due fidanzati: Luca è rimasto orfano e la casa di famiglia gli è stata interdetta per un intricato caso giudiziario.

Un frame del documentario 'Luca e Silvana - Il documentario'

Un frame del documentario “Luca e Silvana – Il documentario”

Così i due sposi vivranno insieme in un appartamento protetto, all’interno di una comunità in cui gli educatori potranno sostenerli nella loro scelta di vita autonoma.

Il particolare è che la storia d’amore di Luca e Silvano, che in questi 10 anni ha avuto momenti di difficoltà proprio per l’impossibilità di andare a vivere insieme, diventerà un docu-film. Il regista, Stefano Lisci, affascinato dalla grinta di Silvana e dalla determinazione di Luca e dal loro progetto di felicità nonostante l’handicap, ha ottenuto il sostegno di Idm Film Commission, della onlus Lebenshilfe, che in Alto Adige si occupa di sostegno a persone con disabilità, del Centro Audiovisivi Bolzano, della Provincia e del Comune di Bolzano. Produce il film Massimiliano Gianotti, presidente di Cooperativa 19, piattaforma di iniziative culturale.

Un frame del documentario 'Luca e Silvana - Il documentario'

Un frame del documentario “Luca e Silvana – Il documentario”

Le riprese sono già iniziate molti mesi fa e culmineranno il 5 gennaio, poi inizierà il montaggio e la post-produzione. Per finanziare “Luca e Silvana. Il documentario” proprio oggi è stata aperta una sottoscrizione sul sito di crowdfunding eppala.com, che sarà presentata mercoledì 12 alle 18.30 al Centro Trevi di Bolzano.

Qui la presentazione del progetto.