«Lo sguardo aperto»: 10 film sulla misericordia. Ecco la lista dei film consigliati

Anche l’Acec (Associazione Cattolica esercenti cinema) sta supportando la straordinaria possibilità offerta da Papa Francesco al mondo con l’indizione dell’Anno santo, promuovendo il binomio cinema e misericordia.

Qual è l’obiettivo di questa iniziativa?
«Il Giubileo della misericordia sarà occasione di bene – spiega don Adriano Bianchi, presidente dell’associazione – anche per le tante Sale della Comunità sparse nel territorio italiano. Attraverso le numerose proposte che verranno offerte con i diversi linguaggi che da sempre sono al centro del palcoscenico e dello schermo, vogliamo essere sostegno vivo per il cammino delle comunità cristiane nella scoperta del volto della misericordia».

Quali risorse ha messo a disposizione delle sale di comunità l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema? Da gennaio è disponibile in libreria, e gratuitamente una copia per ogni Sala della Comunità, il volume dal titolo “Lo sguardo aperto – 10 film sulla misericordia”, coordinata da Arianna Prevedello e don Gianluca Bernardini. Il saggio cinematografico vede la collaborazione nelle introduzioni metodologiche sul tema della misericordia del Gesuita Guido Bertagna in ambito biblico e di Edoardo Tallone in ambito psicologico.

Ogni film è corredato da una scheda capace di suscitare riflessioni estetiche e pastorali. A realizzarle sono stati da dieci autori di diversa sensibilità, impegnati nell’animazione cinematografica: queste schede costituiranno un apparato critico capace di offrire delle domande da condividere con il pubblico in sala, allo scopo di allargare più possibile il senso di comunità attorno al tema giubilare.

Quali sono i temi al centro dei 10 film prescelti?
Al centro dei film i diversi ambiti della vita: familiare, sociale e professionale oltre a quello religioso. Questi campi esistenziali narrati dal cinema d’autore saranno esplorati con la categoria della misericordia avendo particolare attenzione al tema della disabilità e della povertà, dell’affettività e della vocazione.

Ecco la lista dei film consigliati:

Mommy

Calvario

Forza maggiore

Due giorni, una notte

Io sono Mateusz

Per amor vostro

Le stazioni della fede

Marie Heurtin

Ritorno alla vita

La legge del mercato