Lettera ai Parrocchiani del 17 Ottobre 2016 di don Daniele Casini

Cari Parrocchiani,

vi trascrivo gli avvisi che erano sui libretti di ieri mattina perché tutti li possano vedere.

E soprattutto per una rettifica importante dell’ultimo avviso, che avevo maturato già nel corso della Messa della sagra di Santa Teresa, e confermata poi parlando con qualcuno di voi.

Il cambiamento riguarda la Sagra dei Santi Crisanto e Daria, che ho pensato di trasferire a domenica 30 ottobre alle 11.15, quando sono già convocate le famiglie dell’Unità Pastorale con i gruppi di catechismo per il mandato ai catechisti e la festa insieme nel cortile del Vescovado e della Mensa. Così la domenica 23 ottobre rimane una domenica “normale”: ci vuole proprio un po’ di respiro, tra tanti impegni che abbiamo, come vedete.

Vorrei che come Unità Pastorale dessimo così importanza alla festa per il 40mo di sacerdozio di Don Fabrizio Crotti, la sera di venerdì 21, con la Messa alle 19, a seguire un semplice aperitivo e la torta augurale; alle 21.15 il Concerto un po’ sacro e un po’ popolare (ma tutti canti con testi che si possono fare in chiesa!). Diventa una occasione per mettere un altro mattoncino di questa Unità Pastorale. L’altra occasione sarà appunto il 30 ottobre. Dobbiamo crederci perché l’Unità Pastorale cresce se cresce in noi il desiderio di incontrarci, di esserci, e anche di mangiare insieme!

Il Signore benedica i nostri propositi e tutti i nostri sforzi di comunione.

Buona settimana

don  Daniele

AVVISI 19-23 OTTOBRE 2016

* Mercoledì 19 ottobre, alle 20.45 in Seminario, incontro aperto a tutti con il Cardinale Edoardo Menichelli, membro del Sinodo della Famiglia, che presenterà il documento di Papa Francesco, Amoris Laetitia.

* Domenica prossima in tutte le parrocchie è la 90ma Giornata missionaria mondiale con la colletta per le missioni del Papa (l’ultimo esempio di aiuto del Papa con le offerte delle Missioni è stato i giorni scorsi per un notevole contributo ad Haiti devasta dall’ultimo uragano).

* A livello diocesano, ci sarà la Veglia missionaria presieduta dal Vescovo nella chiesa di Sant’Alberto città, giovedì 20 ottobre alle 21, alla quale sono invitati a partecipare e aiutare ad animare soprattutto i fedeli del Centro Storico e dell’Unità pastorale “San Giovanni Paolo II”.

* Venerdì 21 ottobre, in Santo Stefano viene festeggiato il 40° di sacerdozio di Don Fabrizio Crotti, che alle 19 presiederà la Messa di ringraziamento; alle 21.15, ci sarà un concerto di canti sacri e di canti popolari della montagna. Tutti i fedeli dell’Unità pastorale sono invitati a partecipare. Le offerte raccolte saranno devolute al restauro del tetto della chiesa parrocchiale.

* In Cattedrale, è stata aperta sabato 15 ottobre e durerà fino al 1° novembre, giorno di Tutti Santi, la esposizione “I volti della misericordia”. Sabato 22 ottobre alle 16, ci sarà l’evento culminante, con l’intervento magisteriale del Vescovo e la testimonianza dell’Associazione AmiCainoAbele sull’importante e delicato tema del “Perdonare le offese”. La relazione avrà un taglio educativo (educare al perdono delle offese, quindi un intervento utile per genitori, insegnanti, catechisti…)

* In Cattedrale, domenica 23 ottobre, anticiperemo la festa dei patroni, Crisanto e Daria,

(solo) nella Messa solenne delle 18, presieduta dal Vescovo Massimo, con il Giubileo delle aggregazioni laicali e dei movimenti ecclesiali.