Crea sito

L’esortazione apostolica post-sinodale Ecclesia in Medio Oriente

“Con i suoi orientamenti biblici e pastorali, con il suo invito a un approfondimento spirituale ed ecclesiologico, con il rinnovamento liturgico e catechistico raccomandato, con i suoi appelli al dialogo” l’esortazione apostolica post-sinodale “Ecclesia in Medio Oriente” vuole tracciare “una via per ritrovare l’essenziale: la sequela Christi, in un contesto difficile e talvolta doloroso, un contesto che potrebbe far nascere la tentazione di ignorare o dimenticare la Croce gloriosa”. Lo ha detto Benedetto XVI ad Harissa apponendo la firma al documento che affida alla Chiesa e a tutti i popoli del Medio Oriente i frutti dell’assemblea speciale dei Sinodo dei vescovi svoltasi in Vaticano nell’ottobre 2010.

Il testo integrale in lingua italiana del documento è pubblicato dall’Osservatore Romano in un fascicolo allegato gratuitamente all’edizione quotidiana di oggi. Nei prossimi giorni l’esortazione sarà pubblicata anche dalle edizioni settimanali nelle diverse versioni linguistiche.

In rete il testo è disponibile nel sito della Santa Sede in arabo, francese, inglese, italiano, polacco, portoghese, spagnolo e tedesco.

in italiano [pdf]

(©L’Osservatore Romano 16 settembre 2012)