Le Messe in diretta tv e social di domenica 22 novembre

La solennità di Cristo Re (oggi nel rito romano) segna la fine dell’anno liturgico e ci fa accedere all’Avvento, verso il Natale. La Messa del Papa alle 10 in San Pietro con la Croce delle Gmg
Le Messe in diretta tv e social di domenica 22 novembre

Foto Siciliani – da Avvenire

La solennità di Cristo Re segna la conclusione dell’Anno liturgico e costituisce la porta d’accesso al tempo di Avvento (già iniziato da 15 giorni per la Chiesa ambrosiana, che infatti celebra la Messa della II domenica). Il calendario liturgico è come ossigeno per disintossicarci dalle tante chiacchiere di queste settimane su “che Natale sarà”: la Chiesa propone un bilancio del tempo che si conclude prima di avviarci nel percorso dell’attesa – cioè della speranza – verso Betlemme. Nella prova di questo tempo Cristo Re alza come una luce: il Signore è insieme a noi, viene ancora una volta, e ci aspetta. La Messa in questa festa “spartiacque” è un appuntamento importante: la nostra consueta guida delle liturgie in diretta tv e social è pensata per quanti non ce la fanno a partecipare di persona alla Messa in parrocchia e per chi li assiste. Da segnalare un gesto molto bello al termine della Messa celebrata dal Papa alle 10 in San Pietro: il passaggio della Croce delle Giornate mondiali della Gioventù dai ragazzi di Panama (che hanno ospitato l’evento nel gennaio del 2019) ai giovani di Lisbona, che riceveranno i coetanei di tutto il mondo nell’agosto 2023. Un altro segno di speranza. Buona domenica, nel ricordo reciproco.

Domenica 22 novembre

Ore 7
Su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre e 157 Sky) la Messa dal Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (Perugia).

A Cagliari i frati Mercedari del Santuario di Nostra Signora di Bonaria – patrona della Sardegna – celebrano la Messa con diretta streaming sul sito www.bonaria.eu. Altre Messe alle 8.30, 10, 11.30, 18.30 e alle 20, sempre in diretta.

Ore 7.30
Liturgia eucaristica in diretta su Padre Pio Tv (canale 145). le Messe domenicali vanno in onda in diretta anche alle 11.30 e alle 18. Rosario alle 17.30 e alle 20.45. Sia le Messe che i Rosari sono trasmessi in diretta anche nei giorni feriali.

Oropa: sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/, sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official e il canale Youtube si possono seguire le Messe dalla Basilica antica di Oropa alle 7.30, 9, 16.30 (presiede il rettore don Michele Berchi) e 18.15. Messe feriali in diretta streaming sugli stessi canali alle 8, 10.30 e 16.30. Il sabato Messa prefestiva in diretta alle 16.30 e 18.15.

Ore 8
Da Santa Maria degli Angeli la diretta della Messa celebrata nella Porziuncola. Altre Messe in diretta alle 9.30, 11, 13, 17 e 19. Tutte le celebrazioni sono live streaming su www.porziuncola.org nella sezione Web Tv.

Ore 8.30
Su Tv2000 diretta della Messa dal Santuario dell’Amore Misericordioso a Collevalenza (Perugia).

Dal Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio la Messa festiva è trasmessa in diretta streaming sul sito www.santuariodicaravaggio.it. Altre celebrazioni anche alle 7, 10, 11.30, 16 e 17.30.

Ore 9.30
Diocesi di Mondovì: dal Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis collegandosi a www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/ si possono seguire le Messe anche alle 11, 16 18.

Dalla Basilica di Maria Ausiliatrice, Casa madre dei Salesiani, dove si venerano le spoglie di san Giovanni Bosco, Messa in diretta su Rete 7 (canale 12 del Digitale terrestre o su www.rete7.cloud): presiede don Leonardo Mancini, ispettore dei Salesiani per il Piemonte e la Valle d’Aosta. Messa feriale in diretta dalla Basilica tutti i giorni alle 9.

Ore 10

In diretta su Tv2000, Raiuno e Canale 5 la Messa celebrata da papa Francesco nella Basilica di San Pietro nella solennità di Cristo Re. Al termine avrà luogo il passaggio dei simboli delle Giornate mondiali della Gioventù – la Croce e la copia dell’Icona Salus Populi Romani – dalla rappresentanza dei giovani panamensi ai giovani portoghesi.

Dal Duomo di Trento riprende la diretta tv e social della Messa celebrata dall’arcivescovo Lauro Tisi. E’ possibile seguirla su Telepace Trento e in streaming su www.diocesitn.it e www.vitatrentina.it.

Dal Santuario pontificio della Santa Casa di Loreto Messa in diretta su Telepace, Fano Tv, streaming www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube “Santa Casa Loreto”. Alle 21 di ogni sabato Rosario in diretta dalla Santa Casa di Loreto sulle stesse piattaforme. Da lunedì al sabato Angelus e Rosario alle 12 in diretta su Vatican News, Telepace e in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale Youtube Santa Casa Loreto. Messa feriale alle 7.30 dalla Santa Casa, sempre in diretta.

La parrocchia torinese di San Giovanni Bosco, duramente provata dal contagio, diffonde sul canale www.youtube.com/user/OratorioAgnelli la diretta streaming della Messa presieduta dal parroco don Gianmarco Pernice, salesiano, particolarmente rivolta agli ammalati.

Ore 10.30
Dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia su Youtube in diretta streaming sul sito www.srita.it la Messa presieduta dal rettore monsignor Mauro Rivella.

Dal Santuario nuovo della Madonna dei Fiori di Bra, sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale Youtube del Santuario, si può seguire la Messa in diretta streaming presieduta dal don Sebastiano Viotti.

Ore 11
Dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su www.santantonio.org/it/live-streaming. Qui è possibile seguire anche la Messa alle 18, sia la domenica sia nei giorni feriali.

Assisi: Messa dal Santuario della Spogliazione in diretta sulla pagina Facebook della Diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e in tv su Maria Vision (canale 602 in Umbria, streaming su Mariavision.it).

Ore 12

L’Angelus del Papa su Tv2000 e Raiuno.

Ore 16
Dal Santuario di Santa Rita a Cascia la Messa in diretta streaming sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia youtube.com/monasterosantarita.

 

Ore 17

Il Rosario precede la celebrazione della Messa dal Santuario Beata Vergine Madre delle Genti a Strà, in Alta Val Tidone, diocesi di Piacenza-Bobbio. Diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito Internet del Santuario (www.madredellegenti.org).

 

Ore 17.30

L’arcivescovo di Milano Mario Delpini, appena guarito dal Covid, celebra in Duomo la Messa nella seconda domenica dell’Avvento Ambrosiano. Diretta su Chiesa Tv (canale 195), Radio Mater e in streaming sul portale diocesano www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube “Chiesadimilano”. Dal lunedì al venerdì in Duomo la Messa feriale alle 8, sempre in diretta su Chiesa Tv. Da ricordare l’appuntamento quotidiano con monsignor Delpini alle 20.32 per 3 minuti di riflessione lungo tutto l’Avvento: il “Kaire delle 20.32”, in diretta su ChiesaTv, Radio Marconi, Radio Mater e sul portale diocesano. Tutti gli interventi sono poi archiviati sul portale.

Ore 18
Trento: la Messa dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné. Diretta streaming sul canale Youtube del Santuario.

Ore 19
Su Tv2000 la Messa in diretta dal Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (Perugia).