L’App per gli educatori “Salì in una Barca”

Abbiamo pensato di fare un “passo nel futuro” ed essere più vicini agli educatori con uno strumento a portata di mano e di equipe, evolvendo dall’idea dell’agenda cartacea (che ci ha accompagnato in questi anni) ad un’App.

Non volendo sostituirci agli educatori nella preparazione degli incontri, abbiamo cercato di individuare più che altro spunti, strumenti, idee e contatti, il tutto resi sempre accessibili dallo strumento stesso dell’App, che permette velocità di consultazione e riduzione dello spreco della carta.

Tenendo come riferimento l’impianto strutturale e metodologico di “Salì in una barca” (il progetto diocesano per gli adolescenti attivo dal 2011), nella nuova App gli educatori troveranno informazioni utili per costruire i loro incontri dentro alla griglia tematica di riferimento del progetto.

Innanzitutto un’AGENDA con tutti gli eventi diocesani, capace di sincronizzarsi con le proprie agende personali nei propri smartphone, così da non perdere gli appuntamenti.

Per fare questo, anche nella home dell’App saranno sempre segnalati i “prossimi eventi”.

A livello di spunti educativi, una delle novità più interessanti contenute nell’App è la lista dei CROCEVIA.

Abbiamo individuato 22 luoghi significativi della nostra chiesa diocesana, dove è possibile organizzare delle visite o degli incontri con testimoni.

Attraverso una mappa navigabile troverete le informazioni di contatto e i temi che è possibile sviluppare incontrando quella comunità o visitando quel luogo.

Oltre ad un video di presentazione, sarà possibile scaricare dei pdf con del materiale (testi biblici e attività) che permettono di preparare un primo incontro a casa, che precede la visita, e l’altro che segue la visita, per fare sintesi.

Non vogliamo infatti che i gruppi sfruttino tutti i luoghi in un anno, come “tappabuchi” di un calendario da riempire, ma abbiamo voluto mettere a frutto delle ricchezze del nostro territorio ripensandole con dei temi di sviluppo, in modo che gli educatori possano sceglierle per approfondire quanto già hanno programmato nel loro percorso annuale.

Perché questi luoghi diventino, appunto, dei Crocevia, delle opportunità di incontro-scontro con la logica pasquale di Gesù e del suo Vangelo.

In un’altra sezione sarà possibile trovare una serie di liste di LIBRI, FILM, OPERE D’ARTE e CONTATTI UTILI.

Sono tutte liste ragionate e filtrabili per tematiche.

Nelle bibliografie troverete libri da consigliare direttamente ai ragazzi, e altri invece consigliati per l’auto-formazione degli educatori. Nella sezione film e opere d’arte, invece, troverete titoli utili per incontri, campeggi o ritiri.

Mentre nella sezione contatti utili troverete una serie di persone o enti da contattare per tenere degli incontri, delle testimonianze oppure per una semplice consulenza per costruire dei percorsi.

Temi decisivi per l’accompagnamento degli adolescenti sono la SESSUALITÀ, le DIPENDENZE e la MEDIA-EDUCATION (vita online e social).

Abbiamo pensato di scorporare questa sezione proprio per dare importanza a queste aree tematiche così decisive per la crescita dei ragazzi.

Con il consiglio di affrontarne ciascuna due volte nell’arco dell’intero sessennio di percorso. Anche qui troverete contatti utili per organizzare gli incontri.

Infine per prenderci cura della vita spirituale personale di ogni educatore, abbiamo pensato che in un’App come questa non dovesse mancare il nutrimento quotidiano della Parola di Dio.

Grazie alla piacevole collaborazione con i gesuiti di GetUpAndWalk [ www.getupandwalk.gesuiti.it ] (che ringraziamo!), è stato possibile usufruire dei loro contenuti agganciandoli alla nostra App: in questo modo, ogni giorno l’educatore può leggere il Vangelo quotidiano e il commento, costruito secondo il buon metodo della lectio ignaziana.

E’ stato un lavoro di rete notevole: dietro Crocevia c’è la collaborazione delle comunità custodi dei 22 luoghi da visitare; dietro alle liste di libri, film e opere d’arte c’è la collaborazione di una decina di professori, insegnanti ed esperti; così come dietro agli stessi gesuiti di GetUpAndWalk c’è un lavoro di rete quotidiano di consacrati e giovani laici che abbraccia non solo l’Italia, ma il mondo intero. A tutti siamo veramente grati del lavoro svolto. Che è ancora in divenire! Siamo solo all’inizio!

Abbiamo fatto questo “passo nel futuro” cercando di sfruttare al meglio le occasioni di prossimità e di funzionalità che la tecnologia odierna ci offre, senza idolatria. Questa App sarà uno strumento aperto, sempre in aggiornamento, anno dopo anno: ora tocca agli educatori, scaricarla, utilizzarla e arricchirla anche col loro contributo (idee, suggerimenti, nuovi spunti) che ci arriverà, speriamo, dal territorio e dalla vita ordinaria delle Unità Pastorali della nostra diocesi.