La Terra come una biglia blu nell’ultima foto Nasa. Ritratto del ‘volto’ del Pianeta illuminato dal Sole

Una biglia blu immersa nel buio dello spazio profondo: ecco come appare il ‘volto’ della Terra illuminato dal Sole nell’ultimo ritratto targato Nasa.

L’immagine è stata scattata da una distanza di oltre un milione e mezzo di chilometri dalla fotocamera Epic (Earth Polychromatic Imaging Camera) montata a bordo del satellite Deep Space Climate Observatory (Dscovr), la ‘sentinella’ delle tempeste solari lanciata lo scorso febbraio dalla Nasa in collaborazione con l’aeronautica e l’agenzia statunitense per l’atmosfera e gli oceani (Noaa).

Milioni di occhi sono già rimasti ipnotizzati dall’immagine della Terra che rappresenta la versione più recente della famosa ‘Blue marble’ (biglia blu) scattata nel 1972 dall’equipaggio dell’Apollo 17. Tra questi ci sono perfino gli occhi del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che su Twitter definisce l’immagine come ”un meraviglioso promemoria della necessità di proteggere l’unico Pianeta che abbiamo”.

L’immagine policromatica, che risale al 6 luglio scorso, è stata ottenuta combinando tre diverse foto per ottenere uno scatto di qualità: in primo piano mostra il nord e il centro America, mentre il turchese che colora le zone centrali è quello dei cristallini mari caraibici. La tinta blu assunta dal Pianeta in questo ritratto è dovuta alla diffusione della luce solare generata dalle molecole dell’atmosfera. Per quanto romantico, questo effetto verrà eliminato dai tecnici che controllano la fotocamera Epic: a breve lo strumento inizierà a inviare ogni giorno nuove immagini della Terra, permettendo di monitorare il vento solare e il ‘meteo’ spaziale in tempo reale.

Una splendida immagine della Terra vista dallo spazio e l’invito ad averne cura di piu’. E’ l’ultimo messaggio postato da Barack Obama su Twitter, nel suo account personale. “Ho appena avuto la foto di questa nuova ‘blue marble’ dalla Nasa. Un meraviglioso monito – scrive il presidente americano – sulla necessita’ di proteggere l’unico pianeta cha abbiamo”. Il riferimento e’ alla “New Marble”, famoso scatto del “pianeta blu” che fu realizzato dall’Apollo 17 nel dicembre del 1972.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA