La religione e la sfida delle competenze

scuola.religione.irc

Per iniziativa di Ufficio di Pastorale Scolastica, UCIIM, AIMC e AGe si terrà lunedì 29 settembre alle ore 17.00 presso il Centro Giovanni XXIII, via Prevostura 4 a Reggio Emilia, un incontro con Andrea Porcarelli, professore aggregato di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Padova, sul tema “La religione e la sfida delle competenze: per leggere le nuove indicazioni per l’Insegnamento della Religione Cattolica”.

Sono invitati docenti, in particolare di religione, dirigenti scolastici e genitori. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Andrea Porcarelli, Coordina il “Gruppo di supporto per un IRC tra continuità e innovazione” costituito presso il Servizio Nazionale per l’Insegnamento della religione cattolica (Irc) della Conferenza Episcopale Italiana e, in quanto tale, ha coordinato la sperimentazione delle nuove Indicazioni per l’Irc tanto per il primo come per il secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione.

Già professore di filosofia e storia nei licei, Porcarelli è ricercatore confermato e professore aggregato di Pedagogia Generale e sociale presso l’Università degli Studi di Padova; ha insegnato anche nel master in dirigenza scolastica presso la medesima Università e nel corso di perfezionamento in “Teoria e pratica della progettazione pedagogica”, oltre che in quello in bioetica della Pontificia Università Lateranense (Istituto Giovanni Paolo II). È docente di discipline filosofiche, presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna.

È stato consigliere centrale dell’UCIIM, membro delle commissioni ministeriali “Cittadinanza e costituzione” e, per l’attuazione della legge sul riordino dei cicli d’istruzione, nonché del gruppo di lavoro del MIUR per la definizione dei profili in uscita dell’istruzione secondaria.

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni; quest’anno ha edito per la SEI di Torino il volume La religione e la sfida delle competenze.

laliberta.info