La guida. Shopping online, home banking e carte: i trucchi per non farsi imbrogliare

L’Abi ha diffuso una guida con tutti i consigli utili per evitare truffe ed effettuare operazioni bancarie e transazioni con il massimo livello di sicurezza

Shopping online, home banking e carte: i trucchi per non farsi imbrogliare

Ormai capita sempre più spesso di effettuare transazioni online tramite computer o smartphone per fare shopping su internet. Così come tanti clienti delle banche effettuano operazioni sul proprio conto corrente attraverso l’home banking e senza recarsi più nelle filiali. Per evitare il più possibile le truffe informatiche e per concludere acquisti sul web in massima sicurezza l’Abi (Associazione bancaria italiana) propone una serie di “trucchi” e accorgimenti. Consigli utili e raccomandazioni sono contenuti in una guida sull’uso responsabile della tecnologia e degli strumenti di pagamento da parte della clientela.

Sull’home banking i consigli sono soprattutto tre:

1) Per connetterti al sito della banca digita direttamente l’indirizzo nella barra di navigazione e controlla che il nome del sito sia scritto correttamente; non cliccare mai su link che rimandano al sito della banca se sono all’interno di e-mail o sms sospetti.

2) Quando sei sul sito della banca, clicca due volte sull’icona del lucchetto nella barra di navigazione e verifica la correttezza dei dati che vengono visualizzati (trovi l’icona a sinistra se utilizzi come programma di navigazione Mozilla e Chrome, a destra per Internet Explorer).

3) Modifica periodicamente i codici di accesso alla tua area riservata e controlla regolarmente le movimentazioni del conto corrente per assicurarti che le transizioni riportate siano quelle che hai realmente effettuato. I sistemi di notifica messi a disposizione dalla tua banca possono essere molto utili per verificare le operazioni.

Altri tre consigli nel caso ci si connetta direttamente dallo smartphone, con il “mobile banking”:

1) Installa e mantieni sempre aggiornati l’antivirus, il sistema operativo e gli applicativi e ricorda di disattivare il Wi-Fi, la geolocalizzazione e il bluetooth quando non li usi.

2) Utilizza esclusivamente app ufficiali e, in fase d’installazione, fai attenzione ai permessi richiesti assicurandoti che siano strettamente connessi al servizio che intendi utilizzare. In caso di furto o smarrimento del tuo dispositivo avverti la tua banca affinché interrompa il servizio app di mobile banking.

3) Per maggiore sicurezza imposta il blocco automatico del tuo dispositivo quando entra in modalità pausa e, quando possibile, attiva la crittografia del dispositivo e della memory card.

Altri tre consigli sono specifici sull’utilizzo delle carte di pagamento, in particolare le carte di credito.

1) Utili consigli per usare in sicurezza le carte di pagamento

2) Se ti accorgi di un uso non autorizzato della tua carta comunicalo subito alla tua banca; mentre se la smarrisci o te la rubano, bloccala immediatamente, in modo da evitarne l’uso fraudolento e rivolgiti alle forze dell’ordine per sporgere denuncia.

3) Quando sei allo sportello automatico (ATM) della banca segui alcuni accorgimenti, come impedire che qualcuno possa leggere il tuo PIN mentre lo digiti o lasciarti distrarre da estranei mentre compi operazioni.

Ci sono anche tre accorgimenti utili ed efficaci per tutelarsi nel caso di acquisti online:

da Avvenire