La guida. Le Messe in diretta tv e social di domenica 5 settembre 2021

Avvenire

È una settimana mariana quella che si apre con questa prima domenica di settembre, XXIII del Tempo ordinario per il rito romano e I dopo il Martirio di san Giovanni il Precursore nel calendario ambrosiano. L’8 settembre la Natività di Maria vede in festa la Chiesa di Milano (il Duomo le è dedicato), il Santuario di Loreto (con l’accensione della lampada della Preghiera per l’Italia) e quello di Bra (e il 12 si ricorda il Nome di Maria). La coincidenza temporale con i giorni che segnano ovunque l’inizio dell’anno scolastico sembra un invito a mettere tutta l’opera educativa (persone, strutture, percorsi) sotto la protezione di Maria, Madre ed Educatrice nell’umanità e nella fede. La nostra guida alle liturgie trasmesse in diretta tv e streaming, come sempre, vuole essere un aiuto a chi non può partecipare di persona e a chi fa loro compagnia. Buona domenica! (hanno collaborato Diletta D’Agostini, Marina Lomunno e Debora Ruffolo. Per segnalazioni: f.ognibene@avvenire.it)

Ore 7

Su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre e 157 Sky) la Messa in diretta dalla chiesa di Sant’Andrea delle Fratte a Roma.

Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari: Messa in diretta streaming su https://bonaria.eu/#. Altre Messe in diretta: ore 8.30, 10, 11.30, 18 e 19.30. Prefestive: 18 e 19.30. Giorni feriali: 7, 8.30, 10 e 19

Ore 7.30

Padre Pio Tv: Messa in diretta streaming su https://www.teleradiopadrepio.it/padre-pio-tv/. Altre Messe alle ore 11.30 e 18. Prefestive: ore 18. Giorni feriali: Messe in diretta streaing alle 7.30, 11.30 e 18.

Ore 8

Santuario della Guardia, Genova: diretta streaming della Messa su http://www.santuarioguardia.it/diretta-live-dal-santuario/. Altre Messe: ore 10, 11, 12 e 17. Giorni feriali: ore 10 e 17. Prefestiva: ore 17

Sacro Monte di Varese: la Messa nel Santuario in diretta streaming su https://www.youtube.com/watch?v=O1paOKPXJTI

Ore 8.30

Su Tv2000 la Messa in diretta dalla chiesa di Sant’Andrea delle Fratte a Roma.

Santuario della Consolata, patrona della diocesi di Torino: Messa in diretta streaming su www.laconsolata.org attraverso il canale YouTube del Santuario. Altre Messe in diretta: ore 10, 11.30 (presiede il rettore monsignor Giacomo Martinacci), 16, 18 e 19.30. Giorni feriali: ore 8, 9, 10.30, 12 e 18.

Ore 9.30

Dal Duomo di Milano la Messa in diretta su Chiesa Tv (digitale terrestre locale: canale 195) e in streaming sul portale www.chiesadimilano.it. Giorni feriali: ore 8. Messa vigiliare: ore 17.30. Mercoledì 8 settembre: in diretta dal Duomo di Milano Pontificale nella solennità della Natività della Beata Vergine Maria e rito di ammissione dei candidati al diaconato e al presbiterato. Presiede l’arcivescovo Mario Delpini.

Torino, Basilica di Maria Ausiliatrice, Casa Madre dei salesiani dove si venerano le spoglie mortali di don Bosco: Messa in diretta su Rete 7 (canale 12 del digitale terrestre o su www.rete7.cloud). Presiede don Guido Errico, sdb, già rettore della Basilica. Giorni feriali: la Messa in Basilica alle 9, sempre in diretta.

Vicoforte, diocesi di Mondovì: dal Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis la Messa in streaming su https://www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/. Altre Messe: ore 11, 16 e 18

Ore 10

Canale 5: Messa in diretta dalla chiesa di Sant’Andrea delle Fratte a Roma.

Santuario di Loreto: Messa in diretta su https://www.youtube.com/channel/UCT9uLSAfEfqgXbArvYyHzQg?view_as=subscriber (anche in tv su Telepace al canale 515 di Sky e in streaming su https://www.telepace.it/diretta/). Ogni giorno feriale alle 7.30 su Telepace la Messa dalla Santa Casa. C’è una webcam sempre accesa in diretta streaming dalla Santa Casa (ore 7.30-19, tutti i giorni) su https://www.santuarioloreto.va/it/diretta-tv.html. Celebrazioni in diretta da Loreto per la Festa della Natività della Beata Vergine, con la tradizionale accensione della lampada della preghiera per l’Italia e per il mondo. Martedì 7 settembre, ore 21, Piazza della Madonna: Rosario presieduto dal vescovo di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo Gerardo Antonazzo, presente una delegazione dell’Aeronautica. Diretta streaming sul canale YouTube “Santa Casa Loreto” e su www.santuarioloreto.vaMercoledi 8: alle 11.30 in Basilica Messa solenne presieduta dal cardinale Beniamino Stella, prefetto emerito della Congregazione per il Clero, concelebrata dall’arcivescovo Fabio Dal Cin, Delegato pontificio, da don Bernardino Giordano, vicario generale, e dai parroci della Prelatura. Al termine uno sportivo accenderà la lampada che sarà posta nella Santa Casa, sopra l’altare, davanti all’effige della Beata Vergine. Dopo la Messa, sul sagrato, Angelus e benedizione dell’Aeronautica civile e militare, mentre alcuni velivoli sorvoleranno Loreto. Diretta su Vatican Media (www.vaticannews.va, in tv canale 555 Digitale terreste a Roma e 515 Sky), Telepace (digitale terrestre e streaming), Padre Pio Tv (canale 145 digitale terrestre e 852 Sky) e sui canali di streaming del santuario (YouTube “Santa Casa Loreto” www.santuarioloreto.va).
Giorni feriali: alle 7.30 Messa su Telepace e in streaming sui canali social del Santuario, alle 12.15 Angelus e Rosario in streaming. Ogni venerdì diretta streaming alle 21 della preghiera con le realtà ecclesiali che operano in Santuario. Ogni sabato alle 21 Rosario su Telepace e in streaming sui social del Santuario.

Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago, in diocesi di Milano: Messa in diretta streaming su http://bit.do/santuarioindiretta. Messa anche alle ore 16.

Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa: Messa in diretta streaming su https://www.madonnadellelacrime.it/ (webcam sempre accesa sia dal Santuario sia dalla Cappella del Santissimo). Altre Messe: ore 8, 12, 17.30, 19 e 20. Giorni feriali: ore 8, 10 e 19. Prefestiva ore 19.

Bedonia, diocesi di Parma: la Messa dalla Basilica della Madonna di San Marco in diretta streaming su https://www.facebook.com/SeminarBedonia/, profilo Facebook del Seminario Vescovile.

Santuario di Santa Maria di Caravaggio a Milano: la Messa in diretta su https://www.youtube.com/c/ParrocchiaSantaMariadiCaravaggioMilano

Torino, Parrocchia-Santuario di Santa Rita: la Messa in diretta su https://www.youtube.com/channel/UCVHC3_Za5sNUg2e_6cmTtjg

Ore 10.30

Santuario nuovo della Madonna dei Fiori a Bra: nella novena in preparazione alla festa patronale, Messa in diretta streaming sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale YouTube del Santuario. Presiede monsignor Gabriele Mana, vescovo emerito di Biella. Mercoledì 8 solennità della Beata Vergine dei Fiori, patrona di Bra: alle 10.30 solenne concelebrazione presieduta da monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino; alle 17.30 Messa di chiusura e benedizione della città presieduta da monsignor Marco Brunetti, vescovo di Alba. Tutti i giorni fino al 7 settembre alle 17.30 Messa della novena, presiede il rettore monsignor Giuseppe Trucco.

Santuario di Oropa, diocesi di Biella: Messa nella Basilica superiore in diretta streaming su
www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/ e sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official. Altre Messe: ore 12, 16.30 (presiede il rettore don Michele Berchi) e 18.15. Giorni feriali: Messe alle 8, 9, 16.30 e 18.15. Prefestiva: ore 18.15.

Parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia a Torino: sul canale YouTube, con accesso dal sito www.srita.it, in diretta streaming la Messa della comunità presieduta da don Mario Rossino.

Sant’Agata di Bulgarograsso (Diocesi di Milano): Messa in diretta streaming sul profilo Facebook della parrocchia https://www.facebook.com/comunitasanbenedetto e sul canale YouTube della parrocchia ambrosiana.

Ore 11

Su RaiUno la Messa in diretta dalla chiesa di San Biagio a Montepulciano, diocesi che ospita la celebrazione della Giornata nazionale del Creato.

Assisi: dal Santuario della Spogliazione la Messa in diretta streaming su https://www.mariavision.it/maria-vision-italia. E’ sempre attiva una webcam sulla tomba del beato Carlo Acutis https://www.mariavision.it/santuario-spogliazione-assisi

Padova, Basilica di Sant’Antonio: la Messa in diretta su https://www.santantonio.org/it/live-streaming. Altra Messa alle ore 18. Giorni feriali: ore 18. Sono sempre attive una webcam sull’Arca del Santo https://www.santantonio.org/it/webcam-arca-del-santo e un’altra sul sagrato della Basilica https://www.santantonio.org/it/content/webcam-sagrato-della-basilica-del-santo

Adro (Brescia), Santuario della Madonna della Neve (Padri Carmelitani Scalzi): la Messa in diretta streaming su www.youtube.com/c/MadonnadellaNeveSantuario

Mignanego (Genova), Santuario di Nostra Signora della Vittoria (Fraternità monastica di San Colombano): Messa su https://www.facebook.com/santuariodellavittoria/

Roma, Parrocchia-Santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale: Messa in diretta su https://santamariadellegraziealtrionfale.wordpress.com/dirette-streaming-seguici-in-diretta/. Altre Messe: ore 7, 8, 9, 10 e 19. Giorni feriali: ore 7, 8, 9 e 19. Prefestiva: ore 19.

Stimmate di San Francesco a Torino: Messa in diretta streaming su https://www.youtube.com/c/parrocchiastimmatetorino. Stimmate di San Francesco d’Assisi. Messa prefestiva ogni sabato in diretta alle ore 18.

Ore 11.30

Assisi, Santa Maria degli Angeli: Messa in diretta su https://www.porziuncola.org/web-tv.html. Altre Messe alle ore 7, 8.30, 16 e 18. Giorni feriali: Messe alle ore 7, 8.30 e 18. Prefestiva ore 18. La webcam è sempre accesa allo stesso indirizzo.

Dal Sermig di Torino la Messa domenicale in diretta streaming su https://www.youtube.com/watch?v=DnCQ7b8Pfgk. Giorni feriali: Messa alle 12 in diretta su https://www.sermig.org/multimedia/live-streaming/messa-e-liturgia.html

Ore 12

RaiUno e Tv2000: Angelus del Papa. Diretta streaming su https://www.youtube.com/channel/UC7E-LYc1wivk33iyt5bR5zQ, canale YouTube di Vatican News

Ore 17.30

Cascia, Monastero di Santa Rita: Vespro e Messa in diretta su https://www.youtube.com/channel/UCoZTJrHCPehZueZlU2wvbcQ
Strà, Alta Val Tidone (Piacenza): dal Santuario della Beata Vergine Madre delle Genti la Messa in diretta su https://www.youtube.com/channel/UC5Y79huwWML6YGOcLSc5SFA (Rosario ore 17)

Ore 18

Santuario della Madonna di Caravaggio in Piné, diocesi di Trento: la Messa in diretta su https://www.youtube.com/channel/UCRuwql-dV6QmnflbRdWZ6aQ oppure su https://www.facebook.co/santuariodipine/. Alle 17.30 il Rosario

Ore 19

Su Tv2000 la Messa in diretta dalla chiesa di Sant’Andrea delle Fratte a Roma.

Prefestiva

Ore 20

Parrocchia-Santuario di Nostra Signora della Salute in Borgo Vittoria, a Torino: in streaming sul sito www.chiesasalute.it sul canale YouTube della parrocchia la Messa prefestiva presieduta dal parroco don Franco Pairona, giuseppino del Murialdo. Benedizione finale all’altare della Madonna della Salute nella novena in preparazione alla festa patronale (12 settembre).

La prima domenica di settembre apre la settimana della Natività di Maria: l’8 settembre Messe in diretta dal Duomo di Milano e dal Santuario di Loreto. Solennità anche al Santuario mariano di Bra

Il Duomo di Milano è dedicato alla Natività di Maria, che si celebra l'8 settembre (diretta della Messa presieduta dall'arcivescovo Delpini)

Il Duomo di Milano è dedicato alla Natività di Maria, che si celebra l’8 settembre (diretta della Messa presieduta dall’arcivescovo Delpini)