Le Messe in diretta tv e social di domenica 20 dicembre

L’ultima domenica di Avvento vede tutte le parrocchie impegnate ad assicurare le Messe festive e quelle natalizie nella massima sicurezza e serenità. Per chi deve restare a casa ecco le Messe “live”

La Natività del Pinturicchio (1500-1501) nella Cappella Baglioni di Santa Maria Maggiore a Spello

La Natività del Pinturicchio (1500-1501) nella Cappella Baglioni di Santa Maria Maggiore a Spello

Avvenire

Con il Natale alle porte, e dentro la Novena che ci prepara ad accogliere il Bambino Gesù, sentiamo crescere l’attesa di una gioia riscoperta, che vorremmo gustare insieme a chi ci è più caro, specialmente in giorni di incertezza – e per molti ancora di sofferenza – come questi. L’ultima Domenica di Avvento (che nel rito ambrosiano prende il nome di Domenica dell’Incarnazione) vede le parrocchie impegnatissime ad assicurare le Messe festive nelle condizioni di sicurezza per i fedeli e per quanti si affacciano in chiesa proprio in questo periodo. Il desiderio di accogliere tutti fa moltiplicare gli sforzi per trovare soluzioni e orari che garantiscano serenità e rispetto delle regole di salute pubblica. E’ un Natale di prova, di pazienza e sacrificio: ma la Messa ci aiuta proprio a ritrovare il senso di questo tempo, insieme alla consapevolezza che spetta ai credenti la responsabilità di offrire con la testimonianza personale e comunitaria la luce che tutti vanno cercando. La nostra guida alle Messe in tv e in streaming sulle piattaforme social in diretta da santuari e cattedrali di tutta Italia è offerta a chi non può o non si sente di uscire di casa e per quanti non vogliono lasciarli soli. Per le Messe natalizie cercheremo di essere per quanto possibile esaustivi: se avete segnalazioni utili inviatele a f.ognibene@avvenire.it. Buona domenica, nel ricordo reciproco.

 

Sabato 19 dicembre

Torino: sul sito www.chiesasalute.it e sul canale Youtube della parrocchia è disponibile dalle 20 la Messa prefestiva celebrata nella parrocchia-Santuario di Nostra Signora della Salute. Presiede il parroco don Franco Pairona, giuseppino del Murialdo. Al termine benedizione presso l’urna di san Leonardo Murialdo.

Santuario di Loreto: alle 21 recita del Rosario in diretta su Telepace, Fano Tv, streaming www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube “Santa Casa Loreto”.

 

Domenica 20 dicembre

Ore 7
Su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre e 157 Sky) la Messa dalla Basilica dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (Perugia).

Cagliari i frati Mercedari del Santuario di Nostra Signora di Bonaria – patrona della Sardegna – celebrano la Messa in diretta streaming sul sito www.bonaria.eu. Altre Messe alle 8.30, 10, 11.30, 18.30 e alle 20, sempre in diretta.

Ore 7.30
Messa in diretta su Padre Pio Tv (canale 145 e streaming sul sito www.teleradiopadrepio.it). Messe domenicali in diretta anche alle 11.30 e alle 18. Rosario alle 17.30 e alle 20.45. Sia Messe che Rosari sono trasmessi in diretta anche nei giorni feriali, negli stessi orari.

Oropa: sul sito www.santuariodioropa.it/funzioni-in-diretta/, sulla pagina Facebook Santuario di Oropa Official e il canale Youtube le Messe dalla Basilica antica di Oropa alle 7.30, 9, 16.30 (presiede il rettore don Michele Berchi) e 18.15. Messe feriali in diretta streaming sugli stessi canali alle 8, 10.30 e 16.30. Il sabato Messe prefestive in diretta alle 16.30 e 18.15.

Ore 8
Al Santuario mariano della Guardia che domina Genova le Messe festive in diretta streaming sul sito www.santuarioguardia.it (servizio fornito da Maria Tv) alle 8, 10, 11, 12 e 16. Sempre live streaming le Messe feriali alle 10 e alle 16, il sabato alle 10, 11 e 16.

Da Santa Maria degli Angeli la diretta della Messa celebrata nella Porziuncola. Altre Messe in diretta alle 9.30, 11, 13, 17 e 19. Tutte le celebrazioni sono live streaming su www.porziuncola.org nella sezione Web Tv.

Ore 8.30
Su Tv2000 diretta della Messa dalla Basilica dell’Amore Misericordioso a Collevalenza (Perugia).

Dal Santuario di Santa Maria del Fonte a Caravaggio la Messa festiva è trasmessa in diretta streaming sul sito www.santuariodicaravaggio.it. Altre celebrazioni alle 7, 10, 11.30, 16 e 17.30.

Ore 9.30
Dal Santuario della Natività di Maria Regina Montis Regalis a Vicoforte, diocesi di Mondovì, sul sito www.santuariodivicoforte.it/diretta-streaming/ la diretta streaming della Messa. Altre celebrazioni eucaristiche alle 1116 e 18.

Basilica di Maria Ausiliatrice, casa madre dei Salesiani, dove si venerano le spoglie di san Giovanni Bosco: Messa in diretta su Rete 7 (canale 12 o in streaming su www.rete7.cloud). Presiede don Danijel Vidovic incaricato del servizio accoglienza a Valdocco. Messa feriale in diretta tutti i giorni alle 9.

Ore 10

Su Canale 5 la Messa in diretta dalla Basilica dell’Amore misericordioso a Collevalenza (Perugia).

Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it. Altre Messe in diretta alle 8, 10, 12 e 17.30. Nei giorni feriali liturgie sempre in streaming alle 8, 18 e 20.

Dal Santuario pontificio della Santa Casa di Loreto Messa in diretta su Telepace, Fano Tv, in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale YouTube “Santa Casa Loreto”. Da lunedì al sabato Angelus e Rosario alle 12 in diretta su Vatican News, Telepace e in streaming su www.santuarioloreto.it e sul canale Youtube Santa Casa Loreto. Messa feriale alle 7.30 dalla Santa Casa, sempre in diretta.

Dal Duomo di Trento in diretta la Messa celebrata dall’arcivescovo Lauro Tisi su Telepace Trento e in streaming su www.diocesitn.it e www.vitatrentina.it.

Dalla parrocchia salesiana di San Giovanni Bosco a Torino la Messa, in particolare per chi è in isolamento a causa del Covid, va in diretta streaming sul canale www.youtube.com/user/OratorioAgnelli. Presiede il parroco don Gianmarco Pernice, salesiano.

Ore 10.30

Dalla Cattedrale di Torino la diretta della Messa, celebrata dal canonico don Carlo Franco, in streaming sul canale YouTube Duomo di Torino.

Il vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca Vito Angiuli celebra la Messa in diretta dalla Cattedrale di Ugento su Canale 90 Antenna Sud TeleOnda (streaming video su www.antennasud.com/streaming)

Torino: dalla parrocchia-Santuario di Santa Rita da Cascia su Youtube in diretta streaming dal sito www.srita.it la Messa presieduta dal rettore monsignor Mauro Rivella. Il sabato prefestiva alle 18.30, sempre in diretta sulla stessa piattaforma.

Dal Santuario nuovo della Madonna dei Fiori di Bra sul sito www.santuariomadonnadeifioribra.com e sul canale Youtube del Santuario Messa in diretta streaming celebrata dal rettore monsignor Giuseppe Trucco.

Ore 11

Su Raiuno la Messa in diretta dalla chiesa di Sant’Agostino in Rieti celebrata dal vescovo Domenico Pompili, che benedirà i Bambinelli per il presepe. Nel territorio della diocesi c’è Greccio e la Valle del Primo Presepe, che sono protagonisti dalle 8.30 della trasmissione “Sulla Via di Damasco” su Raidue.

Il vescovo di Parma Enrico Solmi celebra la Messa nella parrocchia di San Lazzaro per ricordare Madre Celestina Bottego a 40 anni dalla morte. Diretta su Giovanni Paolo Tv (canale 93) e in streaming su www.giovannipaolotv.it.

Dalla Basilica di Sant’Antonio a Padova la diretta della Messa in streaming su www.santantonio.org/it/live-streaming. Messa anche alle 18, sia la domenica sia nei giorni feriali.

Assisi: Messa dal Santuario della Spogliazione in diretta sulla pagina Facebook della Diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e in tv su Maria Vision (canale 602 in Umbria, streaming su Mariavision.it).

La diocesi di Carpi trasmette in diretta su TvQui Modena (streaming su www.tvqui.it) la Messa dalla chiesa della Sagra, animata ogni domenica da una parrocchia diversa.

Diocesi di Gaeta: la Messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Itri viene trasmessa in diretta streaming su www.arcidiocesigaeta.it e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi di Gaeta. Diretta streaming audio su www.radiocivita.it/ascolta.

Ore 12

L’Angelus del Papa su Tv2000 e Raiuno.

Ore 16
Dal Santuario mariano del Tindari (Messina) il Rosario e, alle 16.30, la Messa in diretta streaming sulla pagina Facebook “Basilica Santuario Maria Santissima del Tindari”.

Dal Santuario di Santa Rita a Cascia la Messa in diretta streaming sul canale Youtube del Monastero Santa Rita da Cascia (youtube.com/monasterosantarita).

Ore 17

Il Rosario introduce la Messa delle 17.30 al Santuario Beata Vergine Madre delle Genti a Strà, in Alta Val Tidone, diocesi di Piacenza-Bobbio. Diretta streaming sulla pagina Facebook, sul sito Internet del Santuario (www.madredellegenti.org) e su www.youtube.com/channel/UC5Y79huwWML6YGOcLSc5SFA.

Ore 17.30

L’arcivescovo di Milano Mario Delpini celebra in Duomo la Messa nella Domenica dell’Incarnazione, secondo il rito ambrosiano. Diretta su ChiesaTv (canale 195), www.chiesadimilano.it e sul canale Youtube Chiesadimilano. Alle 20.30 omelia in differita su Radio Mater. Ogni giorno il “Kaire delle 20.32”, tre minuti di riflessione con monsignor Delpini per tutto l’Avvento in diretta su ChiesaTv, Radio Marconi, Radio Mater e sul portale diocesano. Su www.chiesadimilano.it/lettera-di-natale Giacomo Poretti interpreta alcuni passi della Lettera natalizia dell’Arcivescovo ai bambini. Dal lunedì al venerdì in Duomo la Messa feriale alle 8 in diretta su Chiesa Tv.

Ore 18
Trento: Messa dal Santuario della Madonna di Montagnaga di Piné. Diretta streaming sul canale Youtube del Santuario.

Ore 19
Su Tv2000 la Messa in diretta dalla Basilica dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (Perugia).

Roma: dalla parrocchia-Santuario di Santa Maria delle Grazie al Trionfale la Messa in diretta streaming sul sito https://santamariadellegraziealtrionfale.wordpress.com/dirette-streaming-seguici-in-diretta/. In diretta anche le altre Messe festive alle 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 17.30. Feriali alle 8, 9, 10 e 18.30 (prefestiva). Dal lunedì al venerdì adorazione eucaristica dalle 17 e Rosario alle 18.

Ore 20

Messa dal Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa in diretta streaming su www.madonnadellelacrime.it. Altre Messe in diretta alle 8, 10, 12 e 17.30. Nei giorni feriali liturgie sempre in streaming alle 8, 10 e 18.