La grande luce, cinema e spiritualità

Il Cineforum, presso il cinema Teatro Corso di Rivalta, realizzato seguendo il progetto omonimo di ACEC Emilia Romagna che ha il patrocinio della regione Emilia Romagna, è stato organizzato dalla Parrocchia di Rivalta in collaborazione con il comitato zonale ANSPI ed il Centro Culturale Blaise Pascal di Reggio Emilia.

Sono stati presentati: Still life di Uberto Pasolini, Nebraska di Alexander Paine e Katyn di Andrzej Wajda.

I film di indubbio valore sia artistico che di contenuto, hanno permesso di riflettere sulla “ricerca della spiritualità nel nostro tempo sia in ambito religioso che sociale.

Infatti i primi due film raccontano le storie di uomini che seguono il loro naturale “senso religioso” forse senza esserne del tutto coscienti, e cercano di dare alla propria vita una direzione positiva, che la renda degna di essere vissuta ed utile agli altri.

LA-GRANDE-LUCE-1

Il  film di Waida parla di uomini che, grazie alla tradizione e all’appartenenza ad una storia e ad un popolo che questo senso religioso lo aveva riconosciuto e lo viveva, sono stati capaci di spendere la vita.

Struggenti le ultime scene in cui la recita del Padre nostro è portata avanti dai diversi ufficiali polacchi che vengono giustiziati brutalmente.

Occasioni come questa sono utili per aprire una riflessione profonda sull’uso degli strumenti di comunicazione che oggi assume un’importanza rilevante e rende il cineforum sempre più un’esperienza che va ben oltre la serata organizzata, ma vuole comunicare un certo modo di guardare al cinema.

Il cinema affascina ognuno di noi perchè in esso ritroviamo momenti di verità e bellezza sinceri, non come mero estetismo ma come “specchio del vero”. Nel cinema inoltre, si possono trovare grandi possibilità educative: con il linguaggio, immediato e familiare, delle immagini si può colpire e coinvolgere chiunque abbia voglia e curiosità di scoprire (e perchè no?, imparare) qualcosa di nuovo.

Per informazioni:  cinemateatrocorso.altervista.org

LA-GRANDE-LUCE-2laliberta.info