La festa de “Il Messaggero dei ragazzi”

In occasione del 50° anniversario il periodico si presenta in formato digitale. E’ stato palestra di grandi disegnatori e cresciuto generazioni di giovani

LUCA ROLANDI
ROMA – vaticaninsider

Nell’epoca di Internet e social network non tramontano le riviste tradizionali o digitali dedicate ai più giovani. Oggi, cinquant’anni dopo, la missione del mensile non è cambiata: «Il “Messaggero dei ragazzi” è un prodotto pensato e fatto su misura per i ragazzi dai 10 ai 14 anni – spiega padre Riccardo Giacon, direttore della rivista dal 2003 –. Sono loro i veri protagonisti della rivista e dei suoi contenuti». Un modo intelligente, allegro e responsabile di avvicinare i più piccoli alla rete.

Nato dalle ceneri del giornalino «S.Antonio e i fanciulli» (pubblicato dal 1922 come inserto dell’allora «Messaggiero di sant’Antonio»), il «Messaggero dei Ragazzi» ha ospitato tra le sue pagine scrittori per ragazzi del calibro di Antonio Lugli e Lucilla Antonelli e illustratori di primo piano come Dino Battaglia (autore dei fumetti Frate Francesco, Antonio di Padova e Massimiliano Kolbe), Sergio Toppi (suo Il giovane Antonio) e Jacovitti. Ricco di racconti e strisce a puntate, ma anche di articoli d’approfondimento e rubriche – una su tutte, la famosissima Posta di fra Simplicio, che ancora oggi compare tra le pagine della rivista –, il «Messaggero dei Ragazzi» si è presentato come un concentrato di cultura e divertimento al fianco delle nuove generazioni, per aiutarle a essere protagoniste della propria vita.

La prova è l’anniversario, cinquant’anni, del “Messaggero dei Ragazzi” (1963-2013)., il periodico della Basilica di Sant’Antonio di Padova. Per festeggiare il bel traguardo raggiunto la redazione ha deciso in rilanciare il suo prodotto editoriale con la versione online, con tante novità e all’insegna della interattività. il sito che ora ha una grafica innovativa e un approccio all’attualità sempre più interattivo e aggiornato. Tra i contenuti rinnovati ci sono forum e chat, mini-concorsi di fotografia, poesia e scrittura. E ancora: recensioni, approfondimenti, video, fotogallery, giochi e attività ricreative.

Per celebrare l’anniversario della rivista sarà inoltre allestita una mostra nel chiostro del Generael annesso al Santuario che ospiterà una selezione di pannelli allestiti con pagine, copertine e vignette pubblicate nel mensile dei frati francescani dagli anni Sessanta a oggi. Un viaggio nel tempo e scoprire i punti di forza di una delle riviste italiane che hanno contribuito al successo del fumetto nel nostro Paese.