Crea sito

La devozione mariana con Carlo V si fa canto e non tramonta mai

musica1

A cavallo tra XVII e XVIII secolo, il fittissimo calendario liturgico e il protocollo cerimoniale di corte della Casa Imperiale Asburgica era scandito da numerosi e incalzanti appuntamenti, al punto che, come risulta dagli archivi ufficiali, l’Imperatore si trovava a partecipare a più di cento servizi religiosi pubblici ogni anno, oltre al suo culto privato quotidiano.
Ad assicurare l’adeguata colonna sonora di questa assidua pratica, la Hofmusikkapelle raggiunse il suo più grande splendore all’epoca di Carlo VI grazie all’estro e al talento di valenti compositori del calibro di Johann Joseph Fux (1660-1741). Nominato Kapellmeister nel 1715 dopo la morte di Marc’Antonio Ziani, questi si affermò come illustre teorico (è suo il trattato sull’arte del contrappunto Gradus ad Parnassum) nonché prolifico autore di musica vocale e strumentale, per il teatro e soprattutto per la chiesa. In questo ambito diede vita a opere solenni destinate alle maggiori ricorrenze religiose – dalle feste dell’Ordine del Toson d’oro alle celebrazioni per i genetliaci dei membri della famiglia imperiale – concepite su larga scala, sia per quanto riguarda organico che durata.
Nel disco intitolato Ave Regina, il soprano Hana Blažíkova e l’ensemble Accentus Austria diretti da Thomas Wimmer hanno invece impaginato un programma quasi cameristico che attinge allo sterminato repertorio di devozione mariana tanto in voga in ambiente asburgico, dove la voce solista viene accompagnata da una strumentazione che comprende due violini, viola, violoncello, violone, due flauti dolci e organo. Vi troviamo raccolti quattro diversi adattamenti del mottetto Ave Regina caelorum, due versioni dell’Alma Redemptoris Mater e un Pia Mater fons amoris; pagine caratterizzate da un’impronta particolarmente intimistica, elegante e riservata, che non indulge mai in manifestazioni inutili di puro virtuosismo, ma tende a portare in primo piano la bellezza della linea melodica e l’intensità espressiva del testo cantato.

Johann Joseph Fux
AVE REGINA
Accentus Austria,
Thomas Wimmer
Deutsche Harmonia Mundi
Euro 19,00