La curiosità Bisnonna e nipote nati a 101 anni di distanza

Lei è la più vecchia del paese con i suoi 101 anni, lui, appena nato, il più piccolo. Un compleanno e una nascita hanno fatto scattare nel piccolo comune di Barzago, nella Brianza lecchese, una serie di record “anagrafici”.

Martedì scorso la supernonna Antonia Besana stava festeggiando il suo compleanno con parenti e amministratori locali. Dopo aver tagliato l’anno scorso il traguardo del secolo, la signora, che da tempo è la più anziana del paese, stava spegnendo le sue 101 candeline quando è arrivata la notizia della nascita del suo bisnipote, Michele. La festa è quindi raddoppiata. Tra l’altro il piccolo, pur essendosi fatto attendere sino al 7 gennaio, è il primo nato dell’anno in paese.

Ma la vera curiosità, fatta notare dal sindaco del paese Paola Bosisio che era presente ai festeggiamenti dell’ultracentenaria, è che l’elenco dell’anagrafe di Barzago adesso si apre con nonna Antonia che da giovane lavorava nel settore della tessitura ed è poi diventata un’ististuzione in zona perché tutte le mattine consegnava il latte fresco e si chiude per ora, con il piccolo Michele.

avvenire.it