“La Cina incontro al Vangelo” – incontro con padre Gianni Criveller

Padre  Gianni Criveller è uno dei migliori conoscitori della storia del cristianesimo in Cina, nonché dell’attuale situazione della Chiesa nella “Grande Cina”, dove opera da tempo come missionario del PIME ( Pontificio Istituto Missioni Estere). Insegna attualmente Teologia della missione e Storia della recezione del cristianesimo in Cina presso l’Holy Spirit Seminary College di Hong Kong. È stato presidente della commissione storica (fase diocesana) per la beatificazione di Matteo Ricci, il grande missionario marchigiano fondatore del cristianesimo in Cina.

Sarà a Reggio, in Seminario, martedì 1 aprile, alle ore 21, per una conversazione dal tema ” La Cina incontro al Vangelo”.

Attualmente sta studiando a fondo la complessa storia della questione dei “riti cinesi” e delle sue ripercussioni nell’evangelizzazione del paese. È autore di numerosi studi e libri sulla storia del cristianesimo in Cina, tradotti in varie lingue, tra cui il cinese. Tra le sue pubblicazioni, Preaching Christ in Late Ming China, Taipei 1997; From Milan to Hong Kong, 150 Years of Mission, Hong Kong 2008; Vita del Maestro Ricci, Xitai del Grande Occidente, Brescia 2010; 500 years of Italians in Hong Kong e Macau, Hong Kong 2013.

fonte: laliberta.info