ISSR – Seminario di studio sulla disabilità

Il corso, che sarà coordinato da don Agostino Varini, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, si terrà per sette venerdì, dalle 21 alle 22.40, a partire da venerdì 28 settembre, in Seminario a Reggio.
Questo sarà il programma:
• venerdì 28 settembre: Chi è il disabile (il punto di vista medico e psicologico);
• venerdì 5 ottobre: La Società e il disabile (famiglia, scuola, parrocchia, lavoro);
• venerdì 12 ottobre: Il ruolo del disabile nella Chiesa (le intuizioni di mons. Novarese);
• venerdì 19 ottobre: L’affettività e la disabilità: che cosa fare della tua vita (famiglia, caregiver, sessualità);
• venerdì 26 ottobre: Il disabile e i sacramenti: come celebrare la fede? (catechesi e animazione per e con i disabili);
• venerdì 9 novembre: Curare la disabilità (l’integrazione migliore possibile nella società e nella Chiesa);
• venerdì 16 novembre: Si può fare di più (accoglienza, barriere architettoniche, spazi verdi, programmi pastorali).
Obiettivo del corso è aiutare quanti a qualsiasi titolo – medici, infermieri, operatori sanitari, volontari, operatori pastorali eccetera – vogliano fare un buon servizio accanto al malato, perché conoscano i contenuti e una metodologia dell’accompagnamento ai fratelli deboli, fragili, disabili.
Destinatari del corso, aperto a tutti, sono specialmente gli operatori sanitari, i sacerdoti, i diaconi, i ministri straordinari della Santa Comunione, i volontari Avo, Emmaus, Unitalsi, Cvs eccetera, gli studenti dell’Issr, gli operatori pastorali parrocchiali, i religiosi e le religiose.
Le iscrizioni si ricevono presso l’Ufficio di Pastorale Sanitaria in Seminario, nei giorni di martedì 11-18-25 settembre, dalle 9.30 alle 13; oppure telefonando a don Agostino Varini (Chiozza di Scandiano, 0522.856847, 335.8302276) o a Vincenzo Garavaldi, segretario della Consulta di Pastorale Sanitaria (0522.912015, 338.9960557). In via eccezionale è possibile iscriversi anche la prima sera del corso (dalle 20.30). Quota di partecipazione € 30. Con almeno i 2/3 delle presenze sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
diocesi.re.it