In ospedale. Il Papa reciterà l’Angelus dal Gemelli. I disegni dei bambini per lui

Il bollettino: non ha più febbre, ha passeggiato in corridoio e ieri pomeriggio ha celebrato la Messa
L'ospedale Gemelli dove il Papa è ricoverato da domenica scorsa

L’ospedale Gemelli dove il Papa è ricoverato da domenica scorsa – Ansa

Avvenire

Il Papa sta sempre meglio, non ha più avuto febbre, e domenica reciterà l’Angelus dal Gemelli. Lo ha annunciato il portavoce vaticano, Matteo Bruni, nel consueto punto sulle condizioni del Pontefice. “Sua Santità Papa Francesco ha trascorso una giornata tranquilla, con un normale decorso clinico. Ha continuato ad alimentarsi regolarmente ed ha proseguito le cure programmate – si legge nella nota -. Ha passeggiato nel corridoio ed ha ripreso il lavoro alternandolo con momenti di lettura di testi. Nel pomeriggio – prosegue Bruni – ha celebrato la Santa Messa nella Cappellina dell’appartamento privato alla quale hanno partecipato quanti lo assistono in questi giorni di degenza. Dopo il lieve episodio febbrile, il Santo Padre è apiretico. In occasione della prossima domenica è prevista la recita dell’Angelus dal 10° piano del Policlinico Universitario “A. Gemelli”. Il Santo Padre – conclude la nota – ringrazia per i numerosi messaggi di affetto e vicinanza che quotidianamente riceve e chiede di continuare a pregare per lui”.

 

Intanto anche i bambini del reparto di oncologia pediatrica del Gemelli, ai quali il Papa aveva fatto pervenire il suo saluto, hanno voluto rispondere al Papa. Come informa Vatican News, hanno scritto, a margine di un bel disegno: “Abbiamo saputo che non stai tanto bene e che adesso ti trovi nel nostro stesso ospedale”. Un breve messaggio scritto con il cuore che il Santo Padre ha potuto leggere. “Anche se non possiamo vederci – si legge ancora nella letterina – ti mandiamo un forte abbraccio e ti auguriamo di guarire presto”.

 

 

Disegni e auguri di pronta guarigione anche dall’Ospedale Bambino Gesù, come anticipato nell’edizione di Avvenire in edicola oggi, venerdì 9 luglio. Qui di seguito pubblichiamo uno dei disegni dei piccoli, in cui si vede uno dei bimbi che tiene la mano del Papa allettato, con la scritta: “Caro Papa Francesco, senti la mia preghiera, come io sentivo la tua quando stavo male”.