Impennata virus a Reggio Emilia: 417 contagiati e 29 morti

Si tratta, purtroppo, del dato più alto fatto registrare nelle 24 ore e “favorito” dall’apertura di un laboratorio per i tamponi interno al Santa Maria. Sono 5 i nuovi decessi, il totale è salito a 29

REGGIO EMILIA – Anche oggi, purtroppo, i numeri forniti dall’Ausl reggiana dimostrano come il nostro territorio sia entrato nel momento più delicato di questa emergenza da Covid-19.

Dopo i 58 nuovi casi positivi di ieri, oggi si sono registrati 117 contagi, un triste primato su singola giornata dall’inizio dell’epidemia “favorito” dal fatto che l’apertura di un laboratorio per l’analisi dei tamponi al Santa Maria ha consentito di recuperare anche gli arretrati. Il totale dei positivi sale quindi a 417 mentre a livello regionale il dato ha raggiunto quota 4.525, a fronte di 15.461 campioni refertati. Nello specifico, sono 49 le persone in isolamento domiciliare, 2 quelle in terapia intensiva e 66 non in terapia intensiva.

Si è purtroppo aggiornato anche il numero delle persone decedute, salito in queste ore a 29 dopo i 5 decessi registrati nelle ultime 24 ore. Si tratta di quattro uomini e una donna di età compresa fra i 75 e gli 86 anni e residenti a Reggio Emilia, Casalgrande, Correggio, Reggiolo e Ventasso. Si ricorda sempre che i casi di positività si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi.

Nuovi posti letto

Nelle strutture sanitarie reggiane sono saliti a 478 i posti letto destinati ai malati di Covid, da oggi abbiamo 8 posti in più nelle terapie intensive. Un dato che si avvicina ai 500 posti letti previsti dalla Regione sulla base dell’andamento dell’epidemia a Piacenza. Aprono anche gli ambulatori Covid: i pazienti con sintomi sospetti vi possono accedere senza passare dall’ambulatorio del medico di base.