Il Monte Bianco perde 91 centimetri

Le misurazioni sono opera degli esperti dell’Alta Savoia: la montagna più alta d’Europa subisce cambiamenti continui

A iuto, il Monte Bianco si è abbassato! Il grido d’allarme arriva dall’Ordine dei geometri esperti dell’Alta Savoia, un gruppo di professionisti francesi che ogni due anni indossa gli scarponi e, con un righello precisissimo nello zaino, scala la montagna più alta d’Europa proprio con l’obiettivo di misurarne l’altezza. Pochi giorni fa, i geometri hanno completato la salita e hanno stabilito che oggi il Monte Bianco misura esattamente 4.807 metri e 81 centimetri, ben 91 centimetri in meno rispetto al 2017. Com’è possibile?

Una montagna può forse rimpicciolirsi? Be’, sì. Anche se a occhio non ce ne accorgiamo, le alture si modificano continuamente e ogni anno subiscono l’effetto del vento, del caldo e della pioggia. Gli agenti atmosferici possono erodere le rocce oppure sciogliere neve e ghiaccio dalla cima abbassando la montagna anche di parecchi centimetri. Esattamente questo è successo al Monte Bianco.

Ufficialmente sulle cartine la montagna più alta d’Europa misura 4.810 metri ma in realtà dal 2001, l’anno in cui gli esperti francesi hanno iniziato a monitorarla, non è mai rimasta uguale a se stessa. Nel 2003 la sua vetta misurava 4.808 metri, nel 2007 era cresciuta fino a sfiorare i 4.811 metri per poi scendere ai 4.806,03 metri del 2019. Questi dati sono preziosi, non solo per i geografi che poi li devono riportare sulle mappe. Gli esperti li useranno per capire come mai negli ultimi dieci anni la neve in cima al Monte Bianco si è sciolta tanto spesso e se anche in questo caso la colpa è dei cambiamenti climatici che stanno distruggendo i ghiacciai in ogni parte del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA