Il “counseling” pastorale

Il counseling pastorale (“relazione pastorale di aiuto”, “dialogo pastorale”) è una pratica pastorale che nasce dalla correlazione tra scienze umane e teologia. Ha le sue origini nel secolo scorso in Nord America negli ambienti ecclesiali protestanti; successivamente è entrato anche in quelli cattolici. Mentre in Nord America il pastoral counseling si è ormai ben radicato, in Italia sta compiendo alcuni passi iniziali e quella del pastoral counselor è una professione molto giovane e alla ricerca di un posto nell’ambito delle professioni di aiuto.

Il volume Conoscere se stessi. Identità e finalità del pastoral counseling. Esperienze, approfondimenti, processi aperti nel contesto italiano propone una riflessione sul tema del counselingpastorale nel nostro paese, per favorire la conoscenza di alcuni aspetti specifici della sua identità e finalità sintetizzabili nel “conoscere se stessi”.

Il percorso è articolato in tre passaggi: parte dall’ascolto di alcune esperienze di formazione alcounseling pastorale attive oggi in Italia, procede ad alcuni approfondimenti compiuti con gli apporti di diversi saperi, ritorna infine all’esperienza e alla possibile apertura di nuovi processi educativi e pastorali cui il pastoral counseling può contribuire.

Il volume è curato da Roberto Tommasi, preside della Facoltà teologica del Triveneto, e contiene i contributi di Kirk Bingaman, Guglielmo Borghetti, Angelo Brusco, Luis Jorge González, Barbara Marchica, Andrea Peruffo, Pierangelo Sequeri, Ines Testoni, Andrea Toniolo.

Gli scritti hanno origine dal convegno organizzato della Facoltà teologica del Triveneto in collaborazione con l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e l’Istituto Superiore per Formatori collegato all’Istituto di psicologia della Pontificia Università Gregoriana (Padova, 20 aprile 2018). Destinatari del testo sono principalmente i sacerdoti, i seminaristi, gli operatori pastorali, i formatori.

Roberto Tommasi (a cura), Conoscere se stessi. Identità e finalità del pastoral counseling. Esperienze, approfondimenti, processi aperti nel contesto italiano, Coll. Sophia. Praxis, 14, Messaggero – Facoltà teologica del Triveneto, Padova 2019, pp. 160, € 15,00, ISBN 978-88-250-4909-1.

settimananews