Il Concerto Spirituale che si svolgerà quest’anno, il 6 gennaio 2019, nella cripta della Cattedrale di Reggio Emilia alle ore 16.00, sarà dedicato alla paternità, ricordando la figura di San Giuseppe

Il Concerto Spirituale che si svolgerà quest’anno, il 6 gennaio 2019, nella cripta della Cattedrale di Reggio Emilia alle ore 16.00, sarà dedicato alla paternità, ricordando la figura di San Giuseppe, padre putativo di Gesù. Il titolo ci ricorda brevemente quanto dissero di lui i Vangeli Apocrifi: “…et nomen patri eius Joseph erat”.

Attraverso la sua figura, silenziosa e discreta, verrà tracciata una lunga linea culturale e spirituale che ci parlerà della figura del “padre”, identificando l’archetipo che attraversa la storia della cultura occidentale. I testi, scelti da Franco Ferrari, Monica Incerti Pregreffi, Lucio Lodesani e Veronica Strazzullo, che saranno i lettori dei brani, procedono da alcuni frammenti dei poemi classici greci (Iliade e Odissea) e latini (Eneide), a brani di autori contemporanei (Camilleri, Celestini, Guzzi, Ledda e Petrucci), passando per i Vangeli Apocrifi, Shakespeare, Balzac, Dostojevskij e alcuni scrittori e poeti del ‘900, tra i quali Ginzburg, Hughes, Neruda e Quasimodo.

La paternità è declinata nelle sue molteplici sfaccettature: da violenza vendicatrice a guida spirituale, da possesso autoritario a sentimento tenero e commosso, da gesto involontario a potenza creatrice. Ma altre e più fini osservazioni potrà trarre il raffinato uditore che interverrà all’evento.

A collegare tra loro i vari aspetti della identificazione “paterna”, serviranno anche le suggestive note dei brani musicali, offerti dall’arpista parmense Carla They, la quale, come novità di quest’anno, creerà al momento improvvisazioni musicali. Arpeggi e temi musicali, creati sul momento, sottolineeranno e commenteranno efficacemente le declinazioni dei testi poetici e in prosa.

Il Concerto Spirituale è ad entrata libera e gratuita, limitatamente ai posti disponibili. L’evento è l’ultimo tra quelli inseriti nell’ambito della Rassegna “Musica Intorno al Fiume” 2018 (Associazione “Giuseppe Serassi”).

Si deve alla disponibilità del parroco della cattedrale, Don Daniele Casini, e alla sensibilità dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Delegazione di Reggio Emilia, l’organizzazione e l’offerta dell’evento a tutti i cittadini di Reggio e provincia.

Giuliano Bagnoli

laliberta.info