I santi del 30 Ottobre 2017

San MARCIANO DI SIRACUSA   Vescovo e martire
Antiochia – † Siracusa, I secolo
Le fonti che parlano del vescovo e martire Marciano sono del VII secolo, mentre lui è vissuto nel primo: difettano, dunque, di certezza storica. Secondo esse Marciano fu discepolo di san Pietro ad Antiochia e fu da lui inviato in Sicilia a predicare il Vangelo. Operò molte conversioni e per questa sua attività fu ucciso. È ritenuto il primo vescovo di Siracu…
www.santiebeati.it/dettaglio/91454

San SATURNINO DI CAGLIARI
sec. III
www.santiebeati.it/dettaglio/74500

Santi ZENOBIO E ZENOBIA   Martiri
m. 285-290 circa
Zenobio e Zenobia, la cui festa ricorre il 30 ottobre, sono due fratelli martiri morti tra il 285 e il 290. Zenobio era medico e fu nominato vescovo ad Aega (ora Alessandretta) sulla costa dell’Asia Minore. Alcuni pensano sia identico allo Zenobio di Antiochia, la cui ricorrenza è al 29 ottobre.  I due fratelli però furono martirizza…
www.santiebeati.it/dettaglio/95526

Santi CLAUDIO, LUPERCO E VITTORICO   Martiri di León
León (Spagna), † inizi IV secolo
www.santiebeati.it/dettaglio/61000

San SERAPIONE DI ANTIOCHIA   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/75615

Sant’ EUTROPIA DI ALESSANDRIA   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/75620

San MASSIMO DI APAMEA   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/75625

San TEONESTO (O TEONISTO O TONISTO)   Vescovo e martire
m. Altino sul Sile, 30 ottobre 380
www.santiebeati.it/dettaglio/90226

San MAURO DI VERONA   Vescovo
m. 622
www.santiebeati.it/dettaglio/96916

San MARCELLO DI TANGERI   Martire venerato a Leon
Secondo la «passio» di san Marcello il 21 luglio del 298 si celebrava la festa «augusti imperatori» e in quella data il santo, centurione ordinario di stanza a Tangeri, gettò le sue armi alla presenza della truppa riunita e proclamò la sua rinuncia al servizio militare per servire nella milizia di Cristo. Il 28 luglio fu interrogato dal preside Fortunato, il…
www.santiebeati.it/dettaglio/75700

Sant’ ANGELO D’ACRI (LUCANTONIO FALCONE)   Sacerdote cappuccino
Acri, Cosenza, 19 ottobre 1669 – 30 ottobre 1739
Lucantonio Falcone nacque ad Acri (Cosenza) il 19 ottobre 1669. La sua famiglia, molto religiosa, non contrastò il suo ingresso tra i Cappuccini, avvenuto a diciannove anni; tuttavia, pochi mesi dopo, il giovane lasciò il convento, in preda ai dubbi. Ottenne di essere riammesso, ma uscì nuovamente: se la prima volta fu perché pens…
www.santiebeati.it/dettaglio/90306

San GERMANO DI CAPUA   Vescovo
Capua, V secolo – † 30 ottobre 541
Nato nel V secolo da famiglia agiata, Germano si privò dei suoi beni per darli ai poveri. Condusse poi vita ascetica fino al 516 quando venne eletto vescovo di Capua. Amato nella sua diocesi, svolse una missione diplomatica particolarmente delicata. Su mandato di papa Ormisda si recò a Costantinopoli per cercare di mettere termine allo scisma i…
www.santiebeati.it/dettaglio/91862

San GERARDO DI POTENZA   Vescovo
m. 1119
Gerardo, vescovo del XII secolo, è il patrono della città e dell’arcidiocesi di Potenza. Nato a Piacenza in una famiglia di nobili origini, si diresse verso l’Italia Meridionale probabilmente con l’intenzione di imbarcarsi insieme ai crociati verso i Luoghi Santi. Giunto però a Potenza iniziò a dedicarsi all’apostolato. E il suo impegno gli attirò a tal punt…
www.santiebeati.it/dettaglio/75750

Beato ALESSIO (OLEKSA) ZARYCKYJ   Sacerdote e martire
Bilch, Ucraina, 17 ottobre 1912 – Dolynska, Kazakistan, 30 ottobre 1963
Oleksa Zaryckyj nacque il 17 ottobre 1912 nel villaggio di Bilch, nella regione ucraina di Lviv (Leopoli). Nel 1931 entrò nel seminario di Lviv e cinque anni dopo ricevette l’ordinazione presbiterale dal metropolita Sheptytsky, quale sacerdote diocesano dell’Arcieparchia di Lviv degli Ucraini. Nel 1948 fu catturato dai bolscevichi, condannato a dieci anni di…
www.santiebeati.it/dettaglio/92939

Beata BENVENUTA BOIANI   Vergine
Cividale, Friuli, maggio 1255 – Cividale, 1292
Benvenuta Boiani visse a Cividale, dove era nata nel 1255, ed entrò ancor giovane nel terz’ordine secolare domenicano. Nel suo itinerario di esperienza ascetica, di contemplazione e di solitudine superò tentazioni e prove di ogni genere. Guarita da una grave malattia, visitò la tomba di S. Domenico a Bologna. Restò in famiglia, vivendo appartata e umile fino…
www.santiebeati.it/dettaglio/90412

Beato RAIMONDO DA CARDONA   Mercedario
Commendatore fino alla morte del convento di San Martino in Perpignano (Francia), il Beato Raimondo da Cardona, fu elevato da un’angelica purezza.Famoso per la santità della vita non mancò di essere ricompensato da Dio con favori straordinari e felicemente salì alla patria celeste.L’Ordine lo festeggia il 30 ottobre….
www.santiebeati.it/dettaglio/94774

Beato GIOVANNI SLADE   Martire
† Winchester, Inghilterra, 30 ottobre 1583
Il 30 ottobre 1583 fu arrestato il B. Giovanni Slade, maestro di scuola di Dorset, perché “papista molto pericoloso”. Condotto dalla prigione di Wenchester sulla pubblica piazza, si inginocchiò accanto alla forca che vi era stata eretta, tracciò su di essa il segno della croce, la baciò e poi disse, mentre saliva la scala: “Sono venuto qui a morire per la fe…
www.santiebeati.it/dettaglio/75630

Beato GIOVANNI MICHELE LANGEVIN   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/75640

Beato TERENZIO O’BRIEN   Vescovo e martire
Irlanda 1601- 1647
Discendente dagli antichi re d’lrlanda e nato a Limerick, a 21 anni divenne domenicano. Fu inviato a studiare in Spagna dove ricevette anche il sacerdozio. Ritornato in Irlanda fu più volte priore di alcuni conventi e poi provinciale. Nel 1647 divenne vescovo di Emly, dedicandosi interamente al bene spirituale dei suoi fedeli e difendendo coraggiosamente la …
www.santiebeati.it/dettaglio/90813