I santi del 29 Ottobre 2017

Sant’ ONORATO DI VERCELLI   Vescovo
IV sec.
Il vescovo Onorato di Vercelli ha legato il suo nome a quello del contemporaneo Ambrogio. In molti dipinti è infatti raffigurato mentre dà la Comunione al grande vescovo di Milano morente. Segno di un legame forte nell’episcopato, vissuto in anni difficili come quelli tra la fine del III e l’inizio del IV secolo. Anni di confronti serrati, in comunità scosse…
www.santiebeati.it/dettaglio/92418

Santa ANASTASìA LA ROMANA   Osiomartire
m. 249-251
Anastasia, di stirpe romana, visse sotto gli imperatori Decio e Valeriano, essendo Governatore Probo. Mentre era governatore Probo. Mentre era Ancora giovane, trascorse un certo tempo in monastero. Avendo confessato Cristo con ardire, fu percossa in volto e stesa su carboni ardenti, venne bastonata con verghe e appesa ad un legno, stretta con mangani e perfo…
www.santiebeati.it/dettaglio/95512

San FELICIANO   Martire
ca. s. III
www.santiebeati.it/dettaglio/75560

San NARCISO DI GERUSALEMME   Vescovo
Sec. III
Narciso aveva quasi cent’anni quando venne eletto 30° vescovo di Gerusalemme. Era nato nel 96 da famiglia non israelita. Nonostante l’età, governò a lungo e con fermezza. Presiedette il Concilio in cui si decise che la Pasqua dovesse cadere di domenica. E a lui si attribuisce, proprio nel giorno di Pasqua, il miracolo di aver mutato l’acqua in olio per le la…
www.santiebeati.it/dettaglio/90411

San ZENOBIO DI SIDONE   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/75565

Sant’ ABRAMO   Anacoreta
† 366
Nato in una ricca famiglia di Edessa in Siria, si fece eremita in una stretta cella. Ordinato sacerdote, evangelizzò la regione di Beth Kiduna e, non appena poté, riprese la sua vita di anacoreta….
www.santiebeati.it/dettaglio/75570

San TEUDERIO (TEODARIO)   Abate
www.santiebeati.it/dettaglio/75575

San COLMAN DI KILMACDUAGH   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/75580

San DODONE DI WALLERS-EN-FAGNE   Abate
www.santiebeati.it/dettaglio/75585

Sant’ ERMELINDA   Vergine nel Brabante
www.santiebeati.it/dettaglio/75600

San TERENZIO DI METZ   Vescovo
V sec.
www.santiebeati.it/dettaglio/97106

Santo STEFANO MINICILLO   Vescovo e confessore
Macerata Campania, 935 – Caiazzo 29 ottobre 1023
Fu vescovo a Caiazzo per 44 anni tra il X e l’XI secolo. Di lui si ricordano diversi fatti miracolosi che già prima della morte nel 1023 lo aveva reso molto noto anche oltre i confini della diocesi caiatina. Il luogo della sepoltura nella cattedrale divenne subito meta di pellegrinaggi da tutta la Campania. Grazie alle guarigioni che avvennero in questo luog…
www.santiebeati.it/dettaglio/75610

San GAETANO ERRICO   Sacerdote
Secondigliano, Napoli, 19 ottobre 1791 – 29 ottobre 1860
Nasce a Secondigliano, Napoli, il 19 ottobre 1791, figlio di un umile maccaronaio e terzo di nove fratelli. Cominciò subito a lavorare ma ben presto entrò in Seminario (tutti i giorni dove percorrere un tragitto di 16 chilometri e viceversa per raggiungerlo) e si dedicò completamente all’aiuto ai poveri, ai malati terminali e ai carcerati. Fu soprattutto un …
www.santiebeati.it/dettaglio/90612

Beato BERNARDO DE OLIVELLA   Arcivescovo di Tarragona
† 1287
Amico del Beato Giacomo 1°, Re d’Aragona, il Beato Bernardo de Olivella, mercedario di Tarragona (Spagna), venne eletto arcivescovo della stessa città. Fu presente al funerale dell’amico Re morto nell’anno 1276; lui stesso poi cinse con la corona regale nella chiesa cattedrale di Valenza e consacrò Re il nuovo sovrano Pietro. Finché pieno di meriti morì nell…
www.santiebeati.it/dettaglio/94772

Beata CHIARA LUCE BADANO   Giovane focolarina
Savona, 29 ottobre 1971 – Sassello, Savona, 7 ottobre 1990
Visse a Sassello con il padre Ruggero, camionista, e la madre Maria Teresa, casalinga. Volitiva, tenace, altruista, di lineamenti fini, snella, grandi occhi limpidi, sorriso aperto, ama la neve e il mare, pratica molti sport. Ha un debole per le persone anziane che copre di attenzioni. A nove anni conosce i ‘Focolarini’ di Chiara Lubich ed entra …
www.santiebeati.it/dettaglio/91545