I santi del 25 Novembre 2017

Santa CATERINA D’ALESSANDRIA   Martire – Memoria Facoltativa
Alessandria d’Egitto, secoli III-IV
I testi della letteratura popolare parlano di Caterina come una bella diciottenne cristiana, figlia di nobili, abitante ad Alessandria d’Egitto. Qui, nel 305, arriva Massimino Daia, nominato governatore di Egitto e Siria. Per l’occasione si celebrano feste grandiose, che includono anche il sacrificio di animali alle divinità pagane. Un atto obbligatorio per …
www.santiebeati.it/dettaglio/79050

San PIETRO YI HO-YONG   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/79110

Santa BASILISSA (AUGUSTA)   Imperatrice
III-IV secolo
www.santiebeati.it/dettaglio/94498

Santi PIETRO D’ALESSANDRIA, ESICHIO, PACOMIO E TEODORO E COMPAGNI   Martiri
† Alessandria d’Egitto, 25 novembre 311
San Pietro, vescovo di Alessandria d’Egitto, era un uomo dotato di tutte le virtù. Nel 311 venne inaspettatamente condannato a morte per ordine dell’imperatore Massimiano, ultima vittima e sigillo di una spietata persecuzione contro la Chiesa. Insieme con lui si ricordano tre santi vescovi egiziani, Esichio, Pacomio e Teodoro e molti altri cristiani, che sem…
www.santiebeati.it/dettaglio/92837

Sant’ AUDENZIO DI MILANO
www.santiebeati.it/dettaglio/91839

San MOSè DI ROMA   Martire
m. 251
Sono i tempi della persecuzione dell’imperatore Decio, metà del III secolo. Una persecuzione che colpisce anche i vertici della Chiesa: vescovi, patriarchi e lo stesso papa Fabiano. Per molti mesi fu impossibile eleggere un nuovo pontefice. Per questo motivo, la Chiesa romana venne amministrata da un collegio di sacerdoti, tra cui spiccava per pr…
www.santiebeati.it/dettaglio/79060

San MARCOLO   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/79070

San MAURINO   Venerato ad Auch
www.santiebeati.it/dettaglio/79080

San MERCURIO DI CESAREA DI CAPPADOCIA   Martire
Sec. III
Secondo la sua “Passio”, di certo leggendaria, Mercurio avrebbe militato sotto Decio e Valeriano, quando questi due imperatori ” che in realtà non regnarono mai insieme ” pubblicarono il loro editto di persecuzione. Mercurio, che era giunto ad essere generale dell’esercito, si ricordò poi di essere figlio di un cristiano, e di essere stato battezzato con il …
www.santiebeati.it/dettaglio/79100

Beati GIACINTO SERRANO LOPEZ E GIACOMO MESEGUER BURILLO   Sacerdoti domenicani, martiri
† Puebla de Hijar, Spagna, verso il 25 novembre 1936
Giacinto Serrano Lopez nacque a Urrea de Gae’n (Spagna) il 30 luglio 1901, mentre Giacomo Meseguer Burillo nacque a Híjar (Teruel), Spagna, il 1° maggio 1885.
www.santiebeati.it/dettaglio/93237

Beata MALCOLDA PALLIO   Monaca benedettina
† Alba, Cuneo, 1192
Malcolda Pallio di Alba fu monaca benedettina nel monastero di Sant’Anastasio nella sua città.Benché discendente dell’antica “Tribù Pallida”, era così umile che la ritenevano una mentecatta.Si ricordano la sua fervida preghiera ed il suo amore all’umiltà.Morì nel 1192. Dopo la sua morte e in seguito a prodigi, il vescovo Nazario II fece trasportare il suo co…
www.santiebeati.it/dettaglio/94531

Beato ANDREA DE LAS HERAS   Mercedario
Missionario apostolico dell’America Meridionale, il Beato Andrea de las Heras, faceva parte del convento mercedario di Valdivia. Evangelizzando quelle popolazioni fu preso dagli indigeni idolatri e venne crudelmente trucidato in odio alla fede cattolica, onorando con il suo martirio il proprio Ordine e la Chiesa di Dio.L’Ordine lo festeggia il 25 novembre….
www.santiebeati.it/dettaglio/94787

Beata BEATRICE DI ORNACIEU   Vergine e monaca certosina
Ornacieu (Delfinato), 1260 ca. – Eymeu (Valence), 25 novembre 1303
Beatrice nacque attorno al 1260 a Ornacieu nel Delfinato, regione storica della Francia sud-orientale nella zona di Grenoble. A tredici anni, nel 1273, entrò nella Certosa di Parménie, un ordine di regola eremitica fondato nel 1084 da san Brunone. Nel 1301 fu inviata con due compagne certosine a fondare un nuovo monastero ad Eymeu, nella diocesi di Valence. …
www.santiebeati.it/dettaglio/90538

Beata ELISABETTA ACHLER DI REUTE   Vergine, terziaria francescana
Waldsee, Germania, 25 novembre 1386 – Reute, Germania, 25 novembre 1420
Religiosa del Terzo Ordine Regolare Francescano, di Reuthe, Germania. Visse praticando austere penitenze e meditando sopra la Passione di Nostro Signor Gesù Cristo.
www.santiebeati.it/dettaglio/79090