I santi del 20 Novembre 2017

Sant’ EDMONDO   Re degli Angli Orientali, martire
841/42 – Thetford, Inghilterra, 20 novembre 870
Re dell’Estanglia, territorio costituito dalle contee di Norfolk e Suffolk, il martire Edmondo è patrono dell’Inghilterra. Nato attorno all’841, Edmondo visse in un secolo, il IX, che era caratterizzato dalle razzie degli occupanti danesi secondo un metodo collaudato: l’assedio e la richiesta di una taglia per risparmiare persone e cose. Edmondo, inve…
www.santiebeati.it/dettaglio/78500

San GREGORIO IL DECAPOLITA   Monaco
Irenopoli, Isauria, 762 – Costantinopoli, 20 novembre 862
San Gregorio il Decapolita visse nell’VIII secolo. Condusse prima vita monastica, poi anacoretica. Fattosi infine pellegrino, soggiornò per lungo tempo a Tessalonica e poi a Costantinopoli, dove si trovò a combattere l’iconoclastia e poi morì. Le sue reliquie sono venerate oggi in terra romena….
www.santiebeati.it/dettaglio/93230

Sant’ AVVENTORE   Martire
† Torino, fine III secolo
«A Torino si festeggiano i santi martiri Ottavio, Solutore e Avventore, soldati della legione Tebana, i quali, sotto l’imperatore Massimiano, combattendo valorosamente, furono coronati dal martirio». Così il Martirologio romano racconta la storia di questi tre martiri della fine del II secolo. Il riferimento al «valoroso combattiment…
www.santiebeati.it/dettaglio/35400

Sant’ OTTAVIO   Martire
† Torino, fine III secolo
«A Torino si festeggiano i santi martiri Ottavio, Solutore e Avventore, soldati della legione Tebana, i quali, sotto l’imperatore Massimiano, combattendo valorosamente, furono coronati dal martirio». Così il Martirologio romano racconta la storia di questi tre martiri della fine del II secolo. Il riferimento al «valoroso combattiment…
www.santiebeati.it/dettaglio/35450

San CIPRIANO DI CALAMIZZI   Abate
m. 20 novembre 1190
www.santiebeati.it/dettaglio/90508

San BERNOARDO (BERNWARDO) DI HILDESHEIM   Vescovo
Sassonia, ca. 960 – Hildesheim (Sassonia), 20 novembre 1022
www.santiebeati.it/dettaglio/91805

San SOLUTORE   Martire
† Torino, fine III secolo
«A Torino si festeggiano i santi martiri Ottavio, Solutore e Avventore, soldati della legione Tebana, i quali, sotto l’imperatore Massimiano, combattendo valorosamente, furono coronati dal martirio». Così il Martirologio romano racconta la storia di questi tre martiri della fine del II secolo. Il riferimento al «valoroso combattimento» si riferisce evidentem…
www.santiebeati.it/dettaglio/35500

San BASILIO DI ANTIOCHIA   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/78510

San TEONESTO   Martire a Vercelli
Sembra che Teonesto fosse un membro della primitiva comunità cristiana di Vercelli, precedente l’episcopato di Eusebio e forse anche la pace costantiniana, che testimoniò col sacrificio della propria vita la sua fede. Dopo il martirio, la sua salma venne sepolta in un area cimiteriale ove trovavano posto deposizioni cristiane e pagane, senza particolari dist…
www.santiebeati.it/dettaglio/92336

San CRISPINO DI ECIJA   Vescovo e martire
www.santiebeati.it/dettaglio/78520

San DASIO   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/78530

San DORO DI BENEVENTO   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/78540

San SILVESTRO DI CHALON-SUR-SAONE   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/78560

Sant’ IPPOLITO DI CONDAT   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/78570

San FRANCESCO SAVERIO CAN   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/78580

Beato AMBROGIO TRAVERSARI   Monaco
Portico di Romagna, 1386 – Firenze, 1439
Nato in Romagna nel 1386, a 14 anni entrò tra i camaldolesi nel monastero di Santa Maria degli Angeli a Firenze. Ebbe come amico il beato Angelico e come confratello il pittore e miniatore Lorenzo Monaco. Convinto sostenitore della vita monastica, rimase aperto ai fermenti della nuova cultura fiorentina. La sua cella divenne luogo di ritrovo di quanti…
www.santiebeati.it/dettaglio/90441

Beata MARIA FORTUNATA VITI   Benedettina
Veroli, Frosinone, 1827 – novembre 1922
Anna Felice Viti era nata a Veroli (Frosinone) nel 1827, figlia di un possidente dedito al vino e al gioco. Perse la mamma a 14 anni. E lei si caricò molte responsabilità nell’accudire gli otto fratelli e sorelle. Per mantenerli andò anche a servizio come domestica. A 24 anni entrò tra le monache benedettine di Santa Maria de’ Franconi a Veroli, dette le «mo…
www.santiebeati.it/dettaglio/90442

Beate MARTIRI SPAGNOLE DELLA CONGREGAZIONE DELLA DOTTRINA CRISTIANA
† Valencia, Spagna, 27 settembre / 20 novembre 1936
17 suore appartenenti alla Congregazione della Dottrina Cristiana, costrette ad abbandonare le loro case religiose a causa della guerra civile spagnola, cercarono rifugio in case private, ma vennero poi prelevate e uccise tramite fucilazione. Prime a cadere furono madre Maria del Rifugio (Teresa Rosat Balasch) e suor Maria del Calvario (Josefa Romero Clarian…
www.santiebeati.it/dettaglio/91009

Beata MARIA DEI MIRACOLI (MILAGROS) ORTELLES GIMENO   Vergine e martire
1882 – 1936
www.santiebeati.it/dettaglio/93150

Beate ANGELA DI SAN GIUSEPPE (FRANCESCA ONORATA LLORET MARTI) E 14 COMPAGNE   Vergini e martiri
† Valencia, Spagna, 20 novembre 1936
Madre Angela di San Giuseppe (al secolo Francisca Desamparados Honorata Lloret Martí) era superiora generale della Congregazione delle Suore della Dottrina Cristiana, quando si trovò coinvolta nella guerra civile spagnola. Insieme a quattordici compagne, provenienti dalla comunità di Casa Madre e da altre case filiali, visse in semicland…
www.santiebeati.it/dettaglio/78590

San BERNERIO (BERNIERO) DI EBOLI   Eremita
sec. XI-XII
www.santiebeati.it/dettaglio/95545