I santi del 13 Ottobre 2017

San ROMOLO DI GENOVA   Vescovo
Sec. V
Valentino, il primo vescovo noto di Genova, svolse il suo ufficio pastorale con rara prudenza e grande carità a favore degli orfani e delle vedove. Felice fu l’antecessore del vescovo Siro, di cui fu padre e maestro. Romolo successe a Felice e Siro nell’episcopato e si distinse per la bontà, “sembrava più un padre che un signore… era il padre dei poveri”, …
www.santiebeati.it/dettaglio/74100

Santi FAUSTO, GENNARO E MARZIALE   Martiri
† Cordoba, Spagna, 304 circa
www.santiebeati.it/dettaglio/92969

San COMGANO   Abate
VII secolo
La tradizione vuole Comgan principe irlandese, uno dei numerosi fiori di santità sbocciati nell’isola, ma il cui ricordo affiora appena dalla nebbia della storia. Succedette a suo padre Kelly nel governo della provincia di Leinster, finché non venne attaccato dai principi limitrofi. Sconfitto e ferito in battaglia, non gli restò che fuggire in Scozia, portan…
www.santiebeati.it/dettaglio/92970

San BENEDETTO   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/91966

San TEOFILO DI ANTIOCHIA   Vescovo
Sec. II
www.santiebeati.it/dettaglio/90478

Santa CHELIDONIA DI SUBIACO   Solitaria
Cicoli, Abruzzo, 1077 ca. – Subiaco, 13 ottobre 1152
Chelidonia in greco significa «rondine». E, proprio come nel celebre detto, questa giovane santa dell’XI secolo visse la sua esperienza religiosa proprio «migrando» sotto un «tetto» di Subiaco, nei luoghi dei santi Benedetto e Scolastica. Abruzzese di origine, si era spinta pellegrina a Roma. Sulla via del ritorno prese il velo monacale nel monastero di Sant…
www.santiebeati.it/dettaglio/90479

San FIORENZO DI TESSALONICA   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/74105

San LUBENZIO
www.santiebeati.it/dettaglio/74110

San VENANZIO DI TOURS   Abate
www.santiebeati.it/dettaglio/74120

Santa PARASCEVE LA GIOVANE   Eremita
Epibatai (Costantinopoli), secolo X
Parasceve è una santa dell’Oriente cristiano. Originaria di Epibatai, nei pressi di Costantinopoli, visse e morì nel X secolo. Nobili di famgilia, lei e il fratello Eutimio rimasero orfani e decisero di abbracciare la vita religiosa. Dopo un periodo in monastero Parasceve si sentì chiamata alla vita eremitica nel deserto dove visse in tutta la sua durezza l’…
www.santiebeati.it/dettaglio/74125

San LEOBONO   Eremita
www.santiebeati.it/dettaglio/74130

San SIMPERTO (SIMBERTO)   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/74135

San GERALDO D’AURILLAC
Aurillac (Francia), ca. 856 – St. Cirgues-Quercy (Francia), 13 ottobre 909
www.santiebeati.it/dettaglio/92106

San BERTOALDO DI CAMBRAI
† 627 (?)
www.santiebeati.it/dettaglio/96982

Beata MADDALENA PANATTIERI   Domenicana
Trino, Vercelli, 1443 – 1503
Da principio, le opere di Maddalena Panattieri furono più che altro di misericordia. Ebbe una speciale predilezione per i fanciulli nei quali, come il Savonarola, vedeva l’innocenza e l’avvenire del mondo. Ma il successo maggiore lo ottenne, non tanto come predicatrice, quanto come maestra di spiritualità. Ella catechizzava in una piccola cappe…
www.santiebeati.it/dettaglio/90480

Beati FRANCESCO DA TORQUEMADA E ALFONSO DE OSSORIO   Mercedari
Missionari dell’Ordine Mercedario, i Beati Francesco da Torquemada e Alfonso de Osso rio, furono inviati ad evangelizzare in terra Brasiliana.Famosissimi per la santità e la gloria dei miracoli, condussero, a Cristo Pastore delle anime, molti infedeli e gloriosamente resero l’anima a Dio nella città di Belem.L’Ordine lo festeggia il 13 ottobre….
www.santiebeati.it/dettaglio/94643

Beata ALESSANDRINA MARIA DA COSTA   Cooperatrice salesiana
Balasar, Portogallo, 3 marzo 1904 – 13 ottobre 1955
Laica portoghese, all’età di quattordici anni si gettò da una finestra per difendere la sua verginità. Riportò gravi danni, che un po’ alla volta la resero completamente paralizzata. Abbracciò la sua croce e in vari modi partecipò alla passione di Gesù. Dal suo letto svolse un prezioso apostolato di preghiera …
www.santiebeati.it/dettaglio/90074

Beato GERARDO   Fondatore dell’Ordine di Malta
ca. 1040 – Gerusalemme, 3 settembre 1120
Per alcuni storici Gerardo e’ originario di Scala, piccolo borgo nobiliare in collina sulla costiera amalfitana, all’epoca ricadente nel territorio della Repubblica marinara di Amalfi; per altri era francese, mentre, secondo lo storico G.G. Napione, il “Gerard du Tunc” citato come primo Gran Maestro dell’ordine degli Ospitalieri sarebbe identificab…
www.santiebeati.it/dettaglio/94943

Beato HERMINIO MOTOS TORRECILLAS   Sacerdote e martire
María, Spagna, 9 dicembre 1887 – 13 ottobre 1936
Herminio Motos Torrecillas nacque a María, in provincia e diocesi di Almería, il 9 dicembre 1887. Il 1 giugno 1901 fu ordinato sacerdote. Era parroco della parrocchia di María quando morì in odio alla fede cattolica il 13 ottobre 1936. Inserito in un gruppo di 115 martiri della diocesi di Almeria, è stato beatificato ad Agu…
www.santiebeati.it/dettaglio/97277

Beato PIETRO ADRIANO TOULORGE   Sacerdote premostratense, martire
Muneville-le-Bingard, Francia, 4 maggio 1757 – Coutances, Francia, 13 ottobre 1793
www.santiebeati.it/dettaglio/94383