I santi del 10 Ottobre 2017

San DANIELE COMBONI   Vescovo
Limone del Garda (Brescia), 15 marzo 1831 – Khartum (Sudan), 10 ottobre 1881
Dopo anni di oblio, nel 1800 le terre africane sono percorse da esploratori, mercanti e agenti commerciali delle potenze europee. Accanto a questi operatori vi erano spesso esploratori dello spirito, missionari che volevano portare l’annuncio di Cristo alle popolazioni indigene. Tra costoro occupa un posto di rilievo san Daniele Comboni (1831-1881), che fin …
www.santiebeati.it/dettaglio/73950

San GIOVANNI DI BRIDLIGTON   Sacerdote
† Bridlington, Inghilterra, 10 ottobre 1379
Giovanni era originario di Thwinng, nei pressi di Bridlington in Inghilterra. Appena ventenne, entrò nel priorato di Santa Maria dei Canonici Regolari di Sant’Agostino a Bridlington, sito nella zona orientale della contea di York. Qui divenne sacerdote e fu maestro dei novizi, predicatore, elemosiniere e sottopriore. Nel 1361 divenne priore, distinguendosi s…
www.santiebeati.it/dettaglio/92967

San PAOLINO DI YORK
Roma (?) – Rochester (Inghilterra), 644
www.santiebeati.it/dettaglio/92490

Santi EULAMPIO ED EULAMPIA   Martiri
Sant’Eulampio ed Eulampia, sua sorella, subirono il martirio cristiano presso Nicomedia in Bitinia durante la persecuzione promossa dall’imperatore Diocleziano.
www.santiebeati.it/dettaglio/93017

Santi CASSIO E FIORENZO   Martiri
m. Bonn (Germania), inizio IV secolo
I santi Cassio e Fiorenzo ed i loro compagni sono ritenuti dei soldati della Legione Tebea scampati all’eccidio di Agauno (odierna Saint-Maurice in Svizzera), ma non come tali sono ricordati dal nuovo Martyrologium Romanum. Raggiunsero la città tedesca di Bonn, ove si dedicarono all’evangelizzazione delle popolazioni locali. Furono quindi …
www.santiebeati.it/dettaglio/92514

San CERBONIO (CERBONE) DI POPULONIA   Vescovo
Sec. VI
“Chi non beve a san Cerbone è un ladro o un birbone”. La saggezza popolare ha immortalato così la “fonte di san Cerbone”, in Maremma, che sgorga presso una cappella romanica, dove furono miracolosamente traslate le spoglie del Santo. Sulla collina sovrastante sorgeva l’etrusca Populonia, di cui Cerbone (o Cerbonio) fu vescov…
www.santiebeati.it/dettaglio/90472

San DANIELE E COMPAGNI   Martiri a Ceuta
Nel 1227, sette Frati Minori (Daniele di Calabria, Angelo, Samuele, Donnolo, Leone, Nicola, Ugolino) partirono come missionari del Vangelo tra i maomettani. Giunti nel Marocco, cominciarono subito a predicare il nome di Cristo. Incarcerati e spinti con lusinghe e minacce ad abiurare la fede cristiana, resistettero da forti; furono perciò condannati alla deca…
www.santiebeati.it/dettaglio/73850

San PINITO DI CNOSSO   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/73860

San CHIARO DI NANTES   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/73870

Santa TANCA   Martire
www.santiebeati.it/dettaglio/73890

Santa TEODECHILDE (TELCHILDE)   Badessa
www.santiebeati.it/dettaglio/73910

San GEREONE E COMPAGNI   Martiri
m. Colonia (Germania), inizio IV secolo
Si tratta di uno dei santi da sempre indicati come «padri» nella fede per la città renana di Colonia. Il Martirologio romano lo riporta come martire assieme a un numero imprecisato di compagni «che con sincera pietà offrirono coraggiosamente il collo alla spada». Queste poche parole riflettono i frammenti di storia che r…
www.santiebeati.it/dettaglio/92611

Santi VITTORE E MALLOSO   Martiri
m. Bertun (Germania), inizio IV secolo
I santi Vittore e Malloso ed i loro 330 leggendari compagni furono ritenuti dei soldati della Legione Tebea scampati all’eccidio di Agauno (odierna Saint-Maurice in Svizzera), ma il nuovo Martyrologium Romanum li commemora semplicemente come martiri. Raggiunsero la città tedesca di Bertun, nei pressi di Colonia, ove si dedicarono all’evangelizzazione delle p…
www.santiebeati.it/dettaglio/92659

Beato GALEOTTO ROBERTO MALATESTA   Confessore
Sec XV
www.santiebeati.it/dettaglio/90473

Beato EDOARDO DETKENS   Sacerdote e martire
Mokotów, Polonia, 14 ottobre 1885 – Linz, Austria, 10 ottobre 1942
Sacerdote diocesano. Fu beatificato da Giovanni Paolo II a Varsavia (Polonia) il 13 giugno 1999 con altri 107 martiri polacchi.
www.santiebeati.it/dettaglio/93057

Beata ANGELA MARIA (SOFIA CAMILLA) TRUSZKOWSKA
Kalisz, Polonia, 16 maggio 1825 – 10 ottobre 1899
Nata a Kalisz in Polonia, fondò la Congregazione delle Suore di San Felice da Cantalice.
www.santiebeati.it/dettaglio/92050

Beato LEONE WETMANSKI   Vescovo e martire
Zuromin, Polonia, 10 aprile 1886 – Dzialdowo, Polonia, 10 ottobre 1941
Leon Wetmanski, vescovo ausiliare di Plock, cadde vittima dei nazisti in odio alla sua fede cristiana. Papa Giovanni Paolo II il 13 giugno 1999 lo elevò agli onori degli altari con ben altre 107 vittime della medesima persecuzione….
www.santiebeati.it/dettaglio/93096

Beato UGO DI MACON   Vescovo
www.santiebeati.it/dettaglio/73900

Beato PONZIO DE BARELLIS   Mercedario
Sapientissimo maestro in Sacra Teologia, il Beato Ponzio de Barellis, era originario di Lione (Francia) e brillò nell’Ordine Mercedario sotto il generalato di San Pietro de AmenFamoso per la dottrina e santità, pieno di virtù e meriti morì nel bacio del Signore.L’Ordine lo festeggia il 10 ottobre….
www.santiebeati.it/dettaglio/94642

Beata MARIA DELLO SPOSALIZIO (MARIA CATERINA IRIGOYEN ECHEGARAY)   Vergine
Pamplona, Spagna, 25 novembre 1848 – Madrid, Spagna, 10 ottobre 1918
Suora professa della Congregazione delle Serve di Maria Ministre degli Infermi. Suor María Catalina Irigoyen Echegaray nasce in pieno secolo XIX, a Pamplona in Spagna, nel cuore della Navarra, l’ultima di otto fratelli e gemella del settimo. Trascorre la sua infanzia e gioventù in un ambiente familiare molto pio e qui matura la sua voca…
www.santiebeati.it/dettaglio/95461

Beato DEMETRIO D’ALBANIA   Terziario francescano
† 10 ottobre 1491
www.santiebeati.it/dettaglio/94970

Be Sociable, Share!

Articolo Precedente >>> « --- Articolo successivo >>> »

About Blog Santo Stefano

Blog della chiesa di Santo Stefano a Reggio Emilia (della Parrocchia S. Giovanni Ev. in Santo Stefano e San Zenone). Unità Pastorale Santi Cristanto e Daria