I preti di Bologna riuniti ad Assisi con monsignor Zuppi.

Il raduno invernale del clero bolognese è iniziato questa mattina alle 11 con una concelebrazione eucaristica nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Nel pomeriggio è seguita una «Lectio» sugli Atti degli Apostoli da parte di don Maurizio Marcheselli e nel dopocena è previsto un incontro di tutti i preti con l’arcivescovo Zuppi.

Domani pomeriggio, invece, sarà don Stefano Guarinelli, psicoterapeuta e collaboratore dell’équipe per la formazione permanente della diocesi di Milano ad introdurre una riflessione sul tema «Maturità e celibato: esercizi di guerra e pace». Mentre padre Amedeo Cencini, canossiano, tratterà de «Le età della vita nel ministero»; seguirà la celebrazione dei Vespri alla Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Un nuovo incontro plenario di tutti i preti con l’arcivescovo concluderà il raduno giovedì all’ora di pranzo.

Nel suo invito, monsignor Matteo Maria Zuppi scrive che: «Dopo la felice esperienza dell’anno scorso, anche quest’anno si è pensato a una proposta unica per tutto il presbiterio, con un ritmo che permetta di gustare la preghiera, il riposo e la fraternità, accanto ai momenti di riflessione. Il prendersi queste giornate dopo le intense festività natalizie e prima della visita alle famiglie con le benedizioni pasquali, ci permetterà di vivere momenti insieme di distensione e di arricchimento reciproco in un clima di fraternità».

farodiroma