Papa nomina Bagnasco suo inviato al Congresso eucaristico nazionale

Papa Francesco ha nominato il cardinale Angelo Bagnasco suo inviato speciale al Congresso Eucaristico Nazionale Italiano che si terrà a Genova dal 15 al 18 settembre. All’evento – scrive il Papa in una lettera al presidente  della Conferenza Episcopale Italiana – parteciperanno molti cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici per celebrare “la fonte viva della Chiesa e il pegno della gloria futura” (Unitatis Redintegratio, 15).

Il Papa esorta per questa occasione “ad onorare sempre più la santissima Eucaristia, ‘sacramento di pietà, vincolo di carità e convito pasquale’ (Sacrosantum Concilium, 47), e a nutrirsene per essere fraternamente uniti” e “per cooperare all’edificazione della Chiesa e al bene del mondo”.

Invita, quindi, a riscoprire l’adorazione eucaristica, visitando, “se possibile, ogni giorno, soprattutto nelle difficoltà della vita, il Santissimo Sacramento dell’infinito amore di Cristo e della sua misericordia, conservato nelle nostre chiese, e spesso abbandonato, per parlare filialmente con Lui, per ascoltarlo nel silenzio e per affidarsi tranquillamente a Lui”. La preghiera conclusiva del Papa è che Dio, “per l’intercessione della Santissima Madre di Dio, faccia nascere da questo Congresso Eucaristico Nazionale abbondanti frutti spirituali”.

Radio Vaticana