Gmg. Reggio Emilia, un dvd per la veglia

da Avvenire

In questa e nelle altre foto momenti dell'incontro di agosto a Roma

In questa e nelle altre foto momenti dell’incontro di agosto a Roma

Le loro musiche e i loro testi erano sono arrivati al cuore delle migliaia di giovani presenti a Roma all’incontro di agosto con papa Francesco. Ora quelle note e quei momenti indimenticabili sono racchiusi in un dvd, e per i giovani autori, cantori e musicisti è già tempo di pensare alla veglia di sabato.

Sono i settanta giovani dell’Istituto diocesano di musica e liturgia e del Coro diocesano di Reggio Emilia, che la scorsa estate, con il coro dei giovani di Bari e con il gruppo Shekinah di Milano hanno accompagnato la Veglia e la Messa al Circo Massimo. I loro canti, le immagini e i filmati originali di quelle ore e il backstage di quell’esperienza di avvicinamento della liturgia alla sensibilità dei giovani sono racchiuse nel cd multimediale «Siamo qui» (Ed. San Lorenzo), che sarà presentato a Reggio Emilia sabato, quando i tanti giovani della diocesi si ritroveranno alla serata concerto in Cattedrale.

Un incontro che, come avviene in altre diocesi, prevede il collegamento in diretta con la Veglia di Panama. Dal video arriverà il saluto dell’unico partecipante della diocesi di Reggio Emilia e del gruppo di pellegrini partiti dalla regione. La qualità artistica e dei testi, e la grande attenzione al rito fanno delle musiche composte dall’Idml «uno strumento pensato per l’utilizzo domenicale, e non solo per un’esecuzione eccezionale», spiega il direttore Giovanni Mareggini. L’istituto è nato 40 anni fa per opera di don Luigi Guglielmi, sacerdote e musicista reggiano, a cui oggi è intitolato.