Giovani e Musica. Suoni di divani e di balconi con i giovani cantautori

Curata da Roberto Costa e Aldo Giordano arriva in streaming a scopo benefico una compilation di 12 brani inediti ispirati alla quarantena: «Un mosaico di canzoni che unisce l’Italia da Sud a Nord»

Divani e balconi. Il leitmotiv della quarantena è ora il titolo di una singolare compilation che del lockdown diventa testimonianza sonora. Dodici brani di giovani autori e cantanti raccolti e arrangiati da Roberto Costa, storico bassista e produttore di Lucio Dalla, e Aldo Giordano, compositore e produttore siciliano. Tutto è nato a metà marzo, quando a Giordano è arrivato un inedito di Marco Gioè, Come non si è fatto mai, che ora chiude la compilation Divani & Balconi – Aria di canzoni. «Ho subito chiamato Roberto Costa e gli ho lanciato l’idea – spiega Giordano – . E visto che il giornalista Vittorio Feltri se n’era appena uscito con la sparata dei meridionali inferiori, abbiamo deciso di devolvere i proventi della vendita del disco a un’associazione lombarda, di Milano, Energie Sociali Jesurum, che in questi mesi ha fatto gratis consegne a domicilio ai più bisognosi. Insomma, il Sud in aiuto al Nord così tanto colpito dal Coronavirus». Anzi, più in particolare la Sicilia per Milano, visto che su dodici artisti ben tre sono siciliani, «a sottolineare che l’Italia è una sola e che siamo sempre capaci di aiutare chi è in maggiore difficoltà».

È nato così questo coraggioso album di canzoni inedite prodotto dall’etichetta discografica siciliana 802 Records di Giordano, già in streaming e forte di una identità e omogeneità sonora grazie agli arrangiamenti di Costa e Giordano. «Era necessario mantenere una certa linearità – spiega il musicista bolognese –, così abbiamo preferito farci inviare dagli artisti soltanto le registrazioni di voce e chitarra o pianoforte. Canzoni realizzate da ognuno a casa propria, con computer e attrezzature minimali, che parlassero di questo periodo di quarantena. Abbiamo fatto un bando sui social e chiuso la selezione il 31 marzo. Poi un mese di intenso lavoro per suonare, anche con altri musicisti da casa, e arrangiare i pezzi. Ne sono arrivati tanti, da tutta Italia, e qualcuno è purtroppo rimasto fuori. La compilation è online da una settimana, a fine mese avremo i primi riscontri».

Anche il Mei (Meeting delle etichette indipendenti) ha voluto sostenere Divani & Balconi e gli artisti protagonisti, sette ragazzi e cinque ragazze, i cui brani sono acquistabili su tutte le piattaforme digitali, singolarmente o in blocco. Un duplice sostegno, in fondo, visto che è la musica stessa ad avere bisogno di appoggio e di concreta adesione. «Adesso che sta finendo l’era dei balconi, dei divani e della lunga quarantena – dice Costa, qui anche coautore del brano Senza musica cantato da Milena Mingotti – rimangono le musiche e le parole che quei giorni hanno ispirato. I testi dei dodici brani sono infatti molto espliciti e dicono della voglia e del bisogno di fare musica. Di un paio sono anche già usciti i videoclip sul canale You-Tube della 802 Records». Si tratta dei brani dei siciliani Gioè e Zafarà ( I fiori) arrangiati da Giordano, che anticipa un’altra idea: «Anche se si potrà ricominciare ad andare fuori, vorremmo lanciare una sorta di uscita virtuale. Si fa l’ordinazione a un locale aderente al progetto Divani & Balconi e in casa con gli amici alle 21 si ascolta il concerto di un nostro artista in streaming».

Avvenire