Crea sito

Galantino segretario della Cei per cinque anni

Papa Francesco, dopo avere accolto la proposta della presidenza della Cei condivisa con il consiglio permanente, ha nominato segretario generale della Conferenza episcopale italiana per un quinquennio monsignor Nunzio Galantino, vescovo di Cassano allo Jonio, che cessa così l’interim al quale era stato chiamato a fine dicembre.

L’annuncio della nomina è arrivato oggi, a conclusione del Consiglio Episcopale Permanente. Il Pontefice ha dunque deciso di non modificare al momento la procedura per la nomina del segretario della Cei rendendo elettivo tale incarico. «Riconoscenza» è stata espressa dalla Cei in un nota diffusa dal Consiglio Permanente: “Come ci ricordava Papa Francesco – si legge nella nota – non siamo espressione di una struttura o di una necessità organizzativa: intendiamo, piuttosto, esprimere una fraterna sollecitudine che incrementi il bene comune delle nostre Chiese, partecipi della stessa fede e della comune missione».

In questi giorni il Consiglio Episcopale Permanente ha preparato le proposte di modifica dello Statuto della Cei.

La conferenza stampa del Segretario Generale, Mons. Nunzio Galantino, con la presentazione del Comunicato finale, è fissata per giovedì 27 marzo, alle 12, a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (Piazza Pia, 3).

Biografia
Monsignor Nunzio Galantino è nato a Cerignola (Foggia) il 16 agosto 1948. Dopo aver frequentato il Seminario diocesano di Ascoli Satriano, ha compiuto gli studi del ciclo istituzionale al Seminario Regionale di Benevento, conseguendovi il Baccalaureato in Teologia nel 1972. Ha poi proseguito gli studi presso l’Università di Bari, conseguendovi, nel 1974, la laurea in Filosofia. Nel 1981 ha ottenuto il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sezione San Luigi di Napoli. È stato ordinato sacerdote il 23 dicembre 1972 per la diocesi di Cerignola – Ascoli S. (Foggia).

Incarichi pastorali più significativi da lui svolti:
1972-1973: vice-rettore del Seminario di Foggia
1974-1977: docente al Pontificio Seminario Regionale di Benevento
Dal 1977: parroco di “S. Francesco d’Assisi” in Cerignola (Fg). Vicario Episcopale per la Pastorale Vicario Episcopale per la Cultura e la formazione permanente.
Dal 1977: Docente di antropologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (dal 2001 ordinario della medesima cattedra)
Dal 2004: Responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di teologia e di Scienze Religiose della CEI.
Dal 1 agosto 1996 è Cappellano di Sua Santità.​

avvenire.it