Figlie di San Paolo. «Crediamo e perciò parliamo». Con fede audace e profetica facciamo a tutti «la carità della verità». 10° Capitolo generale

Comunicato Stampa

figlie.sanpaolo.vangelo

Si aprirà ad Ariccia (Roma), giovedì 15 agosto, il 10° Capitolo generale delle Figlie di San Paolo, congregazione religiosa che si dedica, nella Chiesa, all’annuncio del Vangelo attraverso tutte le forme e i linguaggi della comunicazione.

governo.figlie.sanpaolo
L’attuale governo

68 Paoline, provenienti da tutti i continenti, si confronteranno sul tema: «Crediamo e perciò parliamo». Con fede audace e profetica facciamo a tutti «la carità della verità». L’argomento, in sintonia con le prospettive dell’Anno della fede e con l’impegno per la nuova evangelizzazione, esprime il cuore dell’identità apostolica delle Figlie di San Paolo, chiamate a vivere e a comunicare Gesù Cristo che è «via, verità e vita» (Gv 14,6), testimoniando e annunciando «la forza e la bellezza della fede» (come si legge nella lettera apostolica Porta fidei di Benedetto XVI) nella cultura della comunicazione e in modo speciale, oggi, con un deciso impegno nella rete.

Fondate nel 1915 dal beato Giacomo Alberione (1884-1971), autentico apostolo delle comunicazioni sociali, con la collaborazione della venerabile sr. Tecla Merlo (1894-1964), della quale è in corso il processo di beatificazione, oggi le Figlie di San Paolo sono alla vigilia del primo centenario della Famiglia Paolina e della loro stessa nascita.

Presenti in cinquantadue Paesi, per un totale di 2309 sorelle e 235 giovani in formazione, svolgono la loro missione attraverso centri di produzione editoriale multimediale e digitale, riviste cartacee e online, librerie e altri centri di diffusione, siti web; radio e tv (anche web radio e web tv), formazione critica all’uso dei media, animazione sulla comunicazione e biblica.

Riferimento costante e irrinunciabile resta san Paolo, l’Apostolo delle genti, da cui le Paoline attingono lo spirito rivivendolo nel presente e avvertendo l’urgenza di riscoprire nella mistica apostolica vissuta da Paolo, e interpretata dal fondatore, la forza unificante della spiritualità e quella profetica della missione.

Ed è proprio a partire da un’espressione paolina: «Crediamo e perciò parliamo» (2Cor 4,13), ispiratrice del tema al centro del 10° Capitolo generale, che le partecipanti si confronteranno per individuare percorsi che aiutino a maturare una fede autentica nell’incontro con Cristo e a esprimere la “natura docente” propria della congregazione, proseguendo nella valorizzazione della redazione, nella riscoperta delle librerie come centri di dialogo, formazione biblica e animazione culturale sul territorio, nell’impegno di studio, nell’acquisizione di competenze nei diversi linguaggi digitali.

Il Capitolo prevede l’elezione del nuovo Governo generale e la determinazione delle scelte prioritarie d’azione apostolica per i prossimi sei anni

Roma, 4 agosto 2013

_____________________________________

Contatti

Anna Caiazza, fsp

Tel. +39.3425681786. E-mail: 10cg@paoline.org

Sito : www.paoline.org