FESTEGGIATI I 15 ANNI DI PARROCCATO DI DON CROTTI IN SANTO STEFANO

15 anni insieme: grazie Don Fabrizio

 Torta_don Fabrizio_15parroccato

Domenica scorsa la comunità parrocchiale di Santo Stefano e San Zenone si è stretta a don Fabrizio Crotti per festeggiare l’anniversario della sua ordinazione sacerdotale (21 ottobre 1976) e per ringraziare il Signore dei 15 anni a servizio della parrocchia: don Fabrizio è infatti parroco di Santo Stefano dal 16 ottobre 1999.

Durante la Messa, il diacono Enrico Grassi ha ringraziato il parroco a nome di tutta la comunità  e ha letto il saluto che don Fabrizio aveva rivolto “ai nuovi amici di Santo Stefano” nel giorno del suo ingresso. Il testo,poi pubblicato sul “Diario” parrocchiale in occasione del Natale 1999, invitava ad accogliere con serenità in ogni momento la volontà del Signore, confortati dalla certezza che tutto avviene per volere di Colui che ci dà forza. Il messaggio, di straordinaria attualità, esortava ad affrontare il nuovo cammino con piena disponibilità ad accogliere dalle mani del Signore “le gioie e i dolori, i successi e le delusioni, le ansie e le speranze”, senza “porre limiti di tempo, né di fatiche alla Provvidenza di Dio”.

“Cammineremo insieme nelle vie della fede e nelle vie della città – sottolineava Don Fabrizio – ci impegneremo a vivere il Vangelo e la solidarietà; saremo presenti nella Chiesa, ma non assenti nella società” e concludeva: “ognuno di noi certo ricorda con nostalgia avvenimenti, fatti, persone del suo passato, ed è giusto che sia così poiché la memoria è la nostra storia e la nostra cultura! Nondimeno lo sguardo sia fisso al futuro perché ad esso siamo orientati!”.

Il diacono Enrico, facendo echeggiare l’invito di Papa Francesco, ha ringraziato don Fabrizio per aver in questi anni testimoniato e annunciato la misericordia del Padre, aprendo a tutti le porte della chiesa e della comunità, accogliendo, senza mai giudicare, chi chiedeva i Sacramenti, chi chiedeva consiglio, aiuto o conforto.

Un caloroso applauso ha sottolineato l’intervento, manifestando la commossa partecipazione di tutti i presenti. Al termine della celebrazione Don Fabrizio ha ricevuto in dono tre libri fotografici sull’Appennino Reggiano, una “finestra” sulla nostra montagna, per continuare a camminare con noi nelle vie della città, con uno sguardo ad un territorio che notoriamente Don Fabrizio porta nel cuore.

All’uscita della chiesa, sotto al portico rallegrato dalle voci dei bambini, dalla presenza delle giovani famiglie, dai ricordi dei più anziani, la mattinata si è conclusa con l’aperitivo e il taglio della torta con la significativa dedica: 15 ANNI CON NOI – GRAZIE, accompagnata dalla rappresentazione dell’antico portico che circonda la chiesa.

Grazie davvero, don Fabrizio… E alla prossima!

Paola Campo

Crotti don Fabrizio_15  parroccato