Estate: ferie fanno conti con maltempo, Sud ok con stranieri

(ANSA) – ROMA, 26 LUG – Italiani “succubi” delle previsioni e sensibili al maltempo: lo conferma l’indagine realizzata da Confturismo Confcommercio e Istituto Piepoli secondo cui 300 mila connazionali hanno cancellato o spostato una vacanza tra maggio e luglio per il meteo avverso. A fronte di previsioni iniziali positive che prospettavano incrementi di arrivi e spesa dei turisti sul territorio nazionale, l’estate 2018, fortemente penalizzata dal maltempo a giugno e per buona parte di luglio, registra per ora situazioni molto differenti da zona a zona e comunque non si attendono incrementi rispetto al 2017.

Meridione e Isole, ad esempio, hanno subito frequenti incursioni temporalesche che hanno determinato un numero doppio di giorni piovosi: quest’ultimo dato pone il giugno 2018 al 2/o posto fra i mesi di giugno più piovosi degli ultimi 60 anni al Sud e Isole, alle spalle del giugno del 1976.

Il Sud tiene grazie agli stranieri: se nel 2017 registrava solo il 15% della spesa totale di questa categoria di turisti in Italia, il dato di quest’anno balza al 21%.