VERSO IL CONCLAVE. Oggi in San Pietro preghiera per il nuovo Papa

VERSO IL CONCLAVE
 Oggi in San Pietro  preghiera per il nuovo Papa
È iniziata nell’Aula del Sinodo la Congregazione cardinalizia di preparazione al conclave che dovrà eleggere il nuovo Papa. Quella aperta questa mattina alle 9.30 è la quarta riunione, dopo le due inaugurali di lunedì scorso e quella mattutina di ieri.
Anche oggi non si terrà la Congregazione pomeridiana, sostituita da un momento di preghiera comune dei cardinali nella basilica di San Pietro. Solito riserbo da parte dei porporati all’ingresso all’Aula del Sinodo nella piazza del Sant’Uffizio dietro il colonnato. “Voi fate le domande ma io non posso dare le risposte”, ha ricordato il cardinale Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino, unico a scambiare una battuta con i giornalisti.

C’è un clima di “grande responsabilità” tra i cardinali che prendono parte alle Congregazioni generali che preparano il Conclave per l’elezione del successore di Benedetto XVI. Lo ha detto padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, intervenendo a ‘Radio anch’io’ su Radio1 Rai. I cardinali “sono molto consapevoli dell’importanza di quello che stanno vivendo. In fondo sono stati nominati dagli ultimi due Pontefici, e sanno che sarebbero stati chiamati a questo compito. Si coglie subito il clima di un grande desiderio di svolgere bene questo compito”.
Ieri erano presenti 148 cardinali, di cui 110 elettori. Al netto dei due (Julius Darmaatmadjia e Keith M. P. O’Brien) che hanno annunciato di non partecipare, mancavano all’appello cinque porporati votanti: l’egiziano Antonios Naguib (arrivato ieri a Fiumicino), il tedesco Karl Lehmann (che è partito oggi per Roma), il cinese John Tong Hon, vescovo di Hong Kong (arrivato questa mattina e oggi presente alla Congregazione), il vietnamita Jean-Baptiste Pham Minh Man e il polacco Kazimierz Nycz. .
Il telegramma al Papa emerito
Ieri i cardinali hanno inviato «in coro» al «Papa emerito Benedetto XVI» un «devoto saluto con l’espressione della loro rinnovata gratitudine per tutto il suo luminoso ministero petrino e per l’esempio loro dato di una generosa sollecitudine pastorale per il bene della Chiesa e del mondo». Lo hanno fatto con un telegramma formulato ieri mattina nel corso della terza Congregazione generale e diffuso dalla Sala Stampa vaticana.Nessuna decisione sulla data di inizio del Conclave
Nessuna decisione è stata presa invece sulla data dell’inizio del Conclave. «Quella che è un po’ la mia percezione» ha aggiunto, è che «la congregazione dei cardinali vuole capire di quanto tempo può aver bisogno per fare la sua adeguata preparazione alla decisione così importante del Conclave. Quindi, senza affrettare le cose».

Oggi la preghiera per la Chiesa
La terza Congregazione particolare ha inoltre raccolto la proposta di alcuni cardinali di prevedere una Celebrazione nella Basilica di San Pietro, all’Altare della Cattedra, oggi pomeriggio alle ore 17 per pregare per la Chiesa e la preparazione dell’elezione del nuovo Papa.

Cappella Sistina chiusa ai visitatori
Dalle ore 13 di ieri, la Cappella Sistina è stata chiusa ai visitatori dei Musei vaticani per poter effettuare i lavori necessari allo svolgimento degli scrutini.

avvenire.it