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Elezioni politiche del 24 e 25 febbraio, info e dati

Nel comune di Reggio Emilia, il domenica 24 e lunedì 25 febbraio prossimi sono chiamati alle urne, per le elezioni politiche, 117.325 votanti per la Camera e 108.660 per il Senato. I votanti all’estero sono 2.820; i votano per la prima volta sono 2.203. Di seguito le informazioni utili per accedere al voto, su seggi e documenti, altri dati e curiosità. I seggi saranno aperti: domenica 24 dalle 8 alle ore 22; lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15.

Considerata la possibilità di consultare permanentemente i risultati elettorali sulla rete Internet, il Comune non fornirà elenchi cartacei dei risultati a partiti politici, organi di informazione, associazioni o privati.

Elettori del Comune di Reggio Emilia

Totale votanti Camera: 117.325 (di cui 61.138 donne e 56.187 uomini)
Totale votanti Senato: 108.660 (di cui 56.970 donne e 51.690 uomini)
Votanti all’estero: 2.820 (di cui 1.340 donne e 1.480 uomini)

Votano per la prima volta: 2.203 (di cui 1.129 donne e 1.074 uomini)

Elettori più giovani:
Baschieri Alberto nato il 24/02/1995
Sternieri Tommaso nato il 24/02/1995
Capotorto Mattia nato il 24/02/1995
Tognoni Marco nato il 24/02/1995

Elettore più anziano: Secchi Elena nata il 09/04/1905

Sezioni elettorali: 161 ripartite in 54 sedi (la sezione n.1 è allestita presso il Liceo “Ariosto” in piazzetta Pignedoli 2)
Seggi speciali: 9 (compresi 3 presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova)
Seggi volanti: 17

Tessere Elettorali
Si vota con la tessera (valida per 18 tornate elettorali) che è stata recapitata a tutti gli elettori. Solo coloro che votano per la prima volta riceveranno a casa la tessera elettorale.
I cittadini che ne siano sprovvisti o l’abbiano perduta, possono ottenere un duplicato rivolgendosi all’Ufficio Elettorale di via Toschi 27 (ufficio n. 16) – tel. 0522 456072 / 456067:

fino a sabato 23 febbraio dalle 9 alle 19
domenica 24 febbraio dalle 8 alle 22
lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15

Rilascio Carte d’Identità
Gli elettori sprovvisti di carta di identità, o in possesso di quella scaduta, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe di via Toschi 27 nei seguenti giorni e orari:

domenica 24 febbraio dalle 8 alle 22
lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15

Servizio Trasporto Disabili Ai Seggi Elettorali
Per usufruire del trasporto disabili ai seggi elettorali privi di barriere architettoniche occorre prenotare il servizio alla TIL/Azienda trasporti Act, al numero telefonico 0522/927654 entro le ore 15 di sabato 23 febbraio per le giornate di domenica e lunedì.
Gli elettori che necessitano di accompagnamento da parte di un familiare devono essere muniti di un certificato medico rilasciato dagli uffici del Servizio di Igiene Pubblica dell’AUSL di Reggio Emilia, aperti nei seguenti giorni e orari:

fino a sabato 23 febbraio: Servizio Igiene Pubblica in via Amendola 2 (pad. Ziccardi) (orario 8.30-13 – giovedì 15-17))
domenica 24 febbraio: sede poliambulatorio ex Inam di via Monte San Michele 8 (orario 8 – 19.30)

Il Ministero degli Interni ha introdotto una importante novità: il certificato medico per l’accompagnamento, che sino ad ora doveva essere richiesto per ogni nuovo appuntamento elettorale, ora vale per più elezioni. Usufruire di questa opportunità è semplice: basterà recarsi una sola volta all’Ufficio Elettorale del Comune portando con sé il certificato e la tessera elettorale; su quest’ultima verrà apposto un timbro che renderà valida la certificazione medica per tutte le restanti chiamate alle urne previste dalla tessera elettorale stessa.

Rilevazione e consultazione dei risulati
A Reggio Emilia verrà riproposto il Sistema di rilevazione e consultazione dei risultati tramite l’utilizzo della rete Internet.
Attivato per la prima volta in occasione delle elezioni Europee del 1999 per iniziativa di Comune, Provincia e Prefettura, il sistema prevede l’inserimento dei dati in tempo reale da ogni Comune della provincia di Reggio Emilia (sistema implementato dal Comune capoluogo); la convalida in tempo reale dei dati definitivi da parte della Prefettura; la possibilità di consultazione (sistema implementato dalla Provincia) in tempo reale sui siti:

www.comune.re.it oppure www.provincia.re.it

Tutti i 45 Comuni della provincia di Reggio Emilia hanno aderito al sistema di rilevazione; saranno quindi garantiti i risultati in tempo reale dello spoglio a livello provinciale. La consultazione dei risultati sarà possibile sia a livello analitico, sezione per sezione, sia a livello totale di Comune o Provincia.
Quattro le rilevazioni sull’affluenza alle urne: domenica 24 alle ore 12, 19 e 22; lunedì 25 febbraio alle ore 15.
Considerata la possibilità di consultare permanentemente i risultati elettorali sulla rete Internet, il Comune non fornirà elenchi cartacei dei risultati a partiti politici, organi di informazione, associazioni o privati.

Composizione sezione elettorale
1 presidente
1 segretario
4 scrutatori (2 nelle sezioni con seggio speciale)

Compensi:
presidente: 187 euro
segretario e scrutatori: 145 euro
presidente di seggio speciale: 90 euro
segretario o scrutatori di seggio speciale: 61 euro
Spesa presunta per il Comune 160.000 euro

Personale impiegato per la raccolta e l’inserimento a terminale dei dati dello spoglio
Coordinamento generale: 6 persone
Inserimento dati a terminale: 2 persone domenica, dalle 11.45 alle 13
2 persone domenica, dalle 18.45 alle 20
2 persone domenica dalle 21.45 alle 23
5 persone lunedì, dalle 13.45 al termine delle operazioni
Raccolta verbali: 2 persone

Personale del servizio informatica impegnato nelle operazioni di rilevamento e visualizzazione dati
10 addetti del Servizio saranno impegnati nella supervisione del sistema e nell’attività di supporto alle operazioni di inserimento e di consultazione dati presso la sede comunale.

Personale impiegato nei plessi scolastici sedi di seggio
Con funzioni di ritiro, custodia e consegna del materiale elettorale; sorveglianza e assistenza ai seggi; supporto ai Presidenti di seggio per le comunicazione via fax dei dati di spoglio:

Personale ausiliario a tempo pieno
(assunto con contratto a tempo determinato) 60 persone

Personale impiegato nella palestra della scuola elementare “dante alighieri” (via puccini 4) per la raccolta dei dati provenienti da tutti i seggi del comune

n. 20 dipendenti comunali.

Propaganda elettorale 1.800 metri di tabelloni
Urne: n. 322 (n. 2 per ogni seggio)
Cabine normali n. 357
per portatori di handicap n. 161
mobili n. 13
Tavoli 330 (161 da 130 cm. e 169 da 160 cm.)

Trasmissione dati dai seggi all’ufficio centrale di raccolta dati a mezzo fax
53 fax nelle sedi di seggio
6 fax in ricezione presso la Segreteria Generale

Personale impegnato
Magazzino, centralino, servizi informatica, personale, organizzazione allestimento seggi: circa 70 persone.

Servizi svolti dalla polizia municipale
25 agenti della Polizia Municipale presteranno servizio di vigilanza fissa ai seggi, in concorso con le altre Forze di Polizia.

Spesa complessiva sostenuta dal comune
Per queste elezioni, il Comune prevede una spesa complessiva di circa 510.000 euro (dei quali 160.000 per compensi di presidenti e scrutatori; 170.000 per acquisti ed affidamento di servizi vari; 180.000 euro per il personale).
Le spese sostenute dal Comune saranno successivamente rimborsate nella quasi totalità dallo Stato.

comune.re.it